Tunnel della Mer de Glace, in Francia studiano il progetto

Sono già al lavoro gli ingegneri transalpini per l'elaborazione del progetto di costruzione di una galleria per raggiungere la fronte del Ghiacciaio della Mer de Glace.Il forte ritiro dello stesso ghiacciaio, incremer de glace tunnelmentato notevolmente negli ultimi decenni, ha infatti reso difficoltoso l'accesso alla fronte partendo la Refuge du Montenvers, dove centinata di turisti approdano ogni giorno grazie al trenino storico che sale da Chamonix.

Recentemente sono state installate delle scale metallica che risalgono verso il ghiacciaio, ma l'impatto visivo di queste strutture è stato oggetto di numerose critiche.

L'idea è quindi quella di costruire un tunnel semiinterrato, della lunghezza di poco più di 400 metri, che permetta ai visitatori di raggiungere senza pericoli e soprattutto senza strutture antiestetiche, la fronte della Mer de Glace.

Gli operatori della zona sono molto ottimisti e sperano già di poter dare il via ai lavori nel  2015.

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: