Forti nevicate sulle Alpi nel week end, rischio valanghe ovunque elevato

Il week end appena iniziato sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche piuttosto avverse su tutto l'arco alpino. Dopo una breve pausa dei fenomeni avvenuta durante la notte e la prima mattinata (testimoniata da alcune schiarite in Valtellina e sui rilievi di confine), tra qualche forti nevicate alpiora riprenderanno le precipitazioni a partire da ovest, esclusa la parte occidentale della valle d'Aosta che rimarrà un po' al margine. Le precipitazioni saranno da moderate e forti su tutti i settori, in particolare sul cuneese, prealpi orobiche e valtellinesi e Dolomiti.

Il limite delle nevicate sarà in graduale rialzo, anche se molto variabile: nevicherà fino a quote collinari di 300-400 metri sul basso Piemonte e cuneese, tra il Verbano e la Lombardia occidentale il limite salirà a 800-1000 metri; in Alta Valtellina e Triveneto la quota neve si assesterà sui 1200-1400 nelle zone prealpine più esposte ai venti meridionali, mentre intorno al 1000-1200 metri nelle valli più chiuse e sulle Dolomiti settentrionali.

Gli accumuli nevosi oltre i 1500 metri, già abbondanti nella giornata di ieri, saranno notevoli, provocando un innalzamento del pericolo valanghe: attualmente abbiamo un pericolo 4-Forte su tutta la Lombardia e il Triveneto, dovuto alla neve pesante e bagnata che andrà a sovraccaricare strati deboli già presenti, oltre ai forti accumuli ventati che si verranno a creare nei pressi delle cornici e creste; vi saranno molti distacchi spontanei o causati anche da debole sovraccarico. Attualmente abbiamo un grado 3-Marcato solamente in Piemonte, ma già nella giornata di domani diventerà 4-Forte sul cuneese e sul Verbano-Ossola. Sono quindi fortemente sconsigliate gite alpinistiche o escursionistiche al di fuori del limite del bosco su tutti i settori.

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: