Due valanghe sulle Alpi, per fortuna nessuna vittima

Il pericolo valanghe resta molto elevato, da 4_Forte a 5-Molto Forte su tutta la catena alpina a causa delle forti nevicate dei giorni scorsi. Ieri si sono staccate due valanghe, una nel Biellese e una sul Monte Baldo, a ridosso del Lago di Garda, senza fvalanghe alpiortunatamente provocare vittime. La prima è stata registrata ieri sul Truc del Buscajun, montagna al confine tra la Provincia di Biella e la Val d'Aosta: quattro scialpinisti stavano percorrendo il pendio ma improvvisamente due di essi sono stati travolti da una scarica; fortunatamente tutti erano dotati di Arva, riuscendo così ad estrarre subito le due persone dalla neve.

L'elicottero del Soccorso Alpino ha poi incontrato non poche difficoltà nell'avvicinamento a causa del maltempo e della nebbia.

Sul Monte Baldo, invece, si è staccata sotto Cima Pra delle Basive, nella zona superiore alle vecchie piste da sci. Un gruppo di escursionisti che sostavano in una baita li vicino, vedendo la scarica hanno allertato il Soccorso Alpino, pensando che fossero coinvolti alcuni compagni, che in realtà erano già rientrati senza che questi se ne accorgessero.

Dopo aver ricercato per alcune ore a vuoto, i soccorritori hanno dovuto ricontattare il gruppo, venendo a sapere che la situazione era sotto controllo e non c'era alcun disperso.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: