Emergenza rifiuti al Passo Gardena, l'isolamento blocca la raccolta

Rifiuto Passo GardenaDopo circa tre settimane di chiusura al traffico veicolare a causa delle forti nevicate e dell'elevato pericolo di valanghe, per il Passo Gardena si aggiunge un ulteriore problema, come se l'isolamento non fosse sufficiente. Sul Passo esistono infatti alcuni edifici commerciali, alberghi e anche una casa privata, che durante il periodo di chiusura della strada non hanno potuto usufruire del servizio di raccolta dell'immondizia.

In questi giorni la situazione si sta facendo piuttosto drammatica in quanto la spazzatura prodotta dalle strutture (raggiungibili solo tramite gli impianti sciistici) ha raggiunto livelli limiti, e sembra non esserci speranze di riapertura a breve della strada che collega Colfosco con selva di Val Gardena.

In realtà, il versante badiotto del Passo Gardena sarebbe transitabile dai veicoli della raccolta, ma il problema è che il servizio per le strutture del valico è stato appaltato dal comune di Selva, e pertanto non può attualmente essere svolto.

Scartata anche l'ipotesi di trasportare a valle i rifiuti tramite la telecabine Dantercepies, gli abitanti del Passo possono ora solo sperare in un miglioramento delle condizioni meteo ed in un calo delle temperature che riduca il rischio di scariche.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: