"Scienze della Montagna", nasce un nuovo corso di laurea

Un corso di laurea interamente dedicato al mondo della montagna: per molti di noi potrebbe essere un sogno, ma si tratta di una realtà in via di concretizzazione proprio in Italia. E' universita della montagnal'Università degli Studi della Tuscia che ha deciso infatti di dare vita al corso di laurea in Scienze della Montagna, presso la propria sede di Cittaducale, in provincia di Rieti.

Il curriculum di studi, nasce nell'ambito della facoltà di Scienze e Tecnologie per la Conservazione delle Foreste e della Natura, già attiva da qualche anno a Cittaducale, e la sua nascita è stata annunciata al congresso del CAI che ha visto la partecipazione di grandi personalità della "cultura d'alta quota" come Erri de Luca. il corso di Scienze della Montagna si pone come finalità quella di formare i giovani che ambiscono a trascorrere il proprio futuro in quota, sia dal punto di vista lavorativo che di vita in generale.

Particolare attenzione verrà poi posta all'economia del turismo, nonchè agli aspetti legati al territorio di montagna: il dissesto geologico negli ultimi anni ha provocato decine di vittime, e solamente un'educazione basata sul rispetto dell'equilibrio naturale in un ambiente tanto fragile come quello d'alta quota può portare ad una riduzione di queste problematiche in futuro, La presentazione ufficiale del nuovo corso di laurea si terrà il 29 aprile presso la Fondazione Varrone a Rieti.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: