Monte Bianco: la polizia francese presidia la via normale

polizia monte biancoMisure molto serie sono state prese dalle autorità di Chamonix anche per l'estate 2014 per quanto riguarda la disciplina alpinistica sul Monte Bianco: dopo il successo in termini di risultati nel 2013, anche durante la prossima stagione estiva saranno presenti lungo la via normale del Tetto d'Europa gruppi del Peloton de Haute Montagne di Chamonix, con base al rifugio Tete Rousse a circa 3200 metri di quota.

Sempre più spesso infatti si ritrovano lungo quella che è considerata la "via più semplice" alla vetta, gruppi di escursionisti o "proto-alpinisti" per nulla preparati, che prendono sotto gamba le insidie di una vetta di quasi 5000 metri.

Un altro problema che l'iniziativa francese vuole risolvere è quello del "campeggio selvaggio" sui ghiacciai del Bianco, pratica fortemente vietata dalle leggi locali ma comunque spesso praticata da "alpinisti" privi di senso civico.

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: