Cellulari senza campo, polemica in Valtellina

cellulari valmasinoE' polemica in Valmasino ed in generale in tuta la Valtellina in seguito all'incidente avvenuto sul Disgrazia lo scorso week end, che ha provocato la morte di quattro alpinisti.

Secondo alcune associazioni, tra cui il Codacons, l'incidente avrebbe potuto avere conseguenze meno gravi se vi fosse stata copertura dei cellulari anche in quota, permettendo così un arrivo più rapido dei soccorsi.

Dall'altra parte, invece, il Soccorso Alpino valtellinese afferma che la mancanza di rete non centra nulla con questo specifico caso, in quanto il ritardo nelle operazioni di soccorso è stato causato principalmente dal maltempo, che non ha permesso all'elisoccorso di alzarsi in volo, costringendo l'invio di squadre appiedate di soccorritori fino al luogo della tragedia. Resta comunque un problema di grande rilevanza quello della copertura della rete telefonica, questione già da anni portata all'attenzione dell'amministrazione comunale di Valmasino, dove oltre i 2000 metri di quota i cellulari smettono di funzionare, nonostante stiamo parlando do una zona molto frequentata da escursionisti e attraversata da un percorso importante come il Sentiero Roma.

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: