Arabba: da O'Bellx alla nuova seggiovia del Padon, molte novità in vista

La stagione sciistica 2014-2015 si presenta ricca di sorprese per il comprensorio Arabba-Marmolada nel cuore del Dolomiti Superski. Innanzitutto è di qualche giorno fa che la seggiovia Capanna Bill-Passo Padon è stata ripristinata dopo i gravi danni subiti dalle valanghe lo scorso inverno.

Inoltre, per far fronte alle gravi problematiche manifestatesi la stagione scorsa in tema di valanghe, sui pendii di Arabba è stato installato un nuovo sistema di bonifica chiamato O'Bellx.

Si tratta di una tecnologia ancora in via di sviluppo, che sta per vedere completata la prima realizzazione di un impianto in Italia.

Questo nuovo metodo di bonifica permetterà di provocare distacchi di valanghe controllati in brevissimo tempo, limitando così al minimo le interruzioni di servizio degli impianti e la chiusura delle piste.

Il sistema O'Bellx prevede inoltre infrastrutture di dimensioni ridotte, molto meno impattanti sull'ambiente rispetto alle attuali, che potranno inoltre essere rimosse durante l'estate e, quindi sottoposte a manutenzione.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: