Bloccati a 2000 metri con le scarpe da tennis: soccorsi in Valsassina

Poteva finire meglio un'escursione sulla neve organizzata da un gruppo di persone, tra cui anche tre minorenni, sulle cime tra i Piani di Bobbio e i Soccorso Corna Grande bobbioPiani di Artavaggio, in Valsassina; sicuramente però l'esperienza servirà loro da lezione su come bisogna affrontare una gita in montagna, soprattutto in invernale.

Il gruppo è partito dai Piani di Artavaggio con attrezzature totalmente inadeguate: scarpe da tennis, abbigliamento insufficiente e totale mancanza di ramponi e picozze.

Superata la Bocchetta dei Mughi, che separa Bobbio da Artavaggio, nei pressi della cima della Corna Grande, loro meta, il gruppo è rimasto incrodato, non avendo più possibilità di proseguire ne di tornare indietro.

Si tratta infatti di un percorso semplice in estivo, ma da non sottovalutare con la presenza di neve e soprattutto ghiaccio al suolo. Il gruppo è stato poi recuperato dagli operatori del Soccorso Alpino e trasportato poi a valle con l'elicottero.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: