E' stata inaugurata ieri la Skyway, la nuova iper tecnologica funivia del Monte Bianco. La modernissima cabina panoramica sostituisce il vecchio impianto, cambiandone leggermente anche la linea di salita.
La nuova funivia parte infatti da Pontal d'Entrèves, a pochi metri dall'entrata del Traforo del Monte Bianco, e raggiunge con un primo troncone il Pavillon du Mont Fréty.
La seconda tratta supera la bastionata rocciosa su cui sorge il Rifugio Torino e raggiunge direttamente i 3466 metri di Punta Helbronner, dove un'enorme terrazza panoramica sarà l'attrazione principale, con la vista che spazia dalla vetta del Bianco, al Ghiacciaio del Gigante e le cime circostanti.
Da qui, gli alpinisti potranno partire per le numerose traversate del ghiacciaio, mentre i turisti non avvezzi all'alpinismo potranno proseguire con le celebri cabine panoramiche che attraversano l'intero ghiacciaio fino all'Aguille du Midi, da cui poi sarà possibile scendere a Chamonix.
L'opera, che ha visto impiegati oltre 200 operai in 4 anni di lavori, è costata oltre 100 milioni di euro, cifra che ha già fatto sorgere alcune polemiche.