Monte Bianco: inaugurata la nuova funivia panoramica

E' stata inaugurata ieri la Skyway, la nuova iper tecnologica funivia del Monte Bianco. La modernissima cabina panoramica sostituisce Funivia Monte Bianco - photo by meteoweb.euil vecchio impianto, cambiandone leggermente anche la linea di salita.

La nuova funivia parte infatti da Pontal d'Entrèves, a pochi metri dall'entrata del Traforo del Monte Bianco, e raggiunge con un primo troncone il Pavillon du Mont Fréty.

La seconda tratta supera la bastionata rocciosa su cui sorge il Rifugio Torino e raggiunge direttamente i 3466 metri di Punta Helbronner, dove un'enorme terrazza panoramica sarà l'attrazione principale, con la vista che spazia dalla vetta del Bianco, al Ghiacciaio del Gigante e le cime circostanti.

Da qui, gli alpinisti potranno partire per le numerose traversate del ghiacciaio, mentre i turisti non avvezzi all'alpinismo potranno proseguire con le celebri cabine panoramiche che attraversano l'intero ghiacciaio fino all'Aguille du Midi, da cui poi sarà possibile scendere a Chamonix.

L'opera, che ha visto impiegati oltre 200 operai in 4 anni di lavori, è costata oltre 100 milioni di euro, cifra che ha già fatto sorgere alcune polemiche.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: