Georesq, l'App per la tua sicurezza in montagna

 

Il Logo di GeoresqOggi vi vogliamo parlare dell'applicazione GeoResQ che stiamo testando ormai da qualche mese con notevole soddisfazione.

Iniziamo con il chiarire bene le cose, GeoResQ per chi non la conoscesse è un'applicazione per smartphone o tablet che tramite la geolocalizzazione (automatica con Gps) e la funzione di allarme e richiesta di soccorso permette di trasformare il nostro immancabile cellulare in uno strumento di sicurezza veramente all'avanguardia.

GeoResQ è sviluppata dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e promossa dal CAI Club Alpino Italiano: la consideriamo quindi un'applicazione valida e riconosciuta a tutti gli effetti.

Con GeoResQ possiamo inviare, tramite il nostro Gps integrato nello smarphone, la posizione esatta del luogo nel quale ci troviamo. Tale richiesta viene immediatamente presa in carico e gestita dalla centrale operativa di GeoResQ – attiva H24 7 giorni su 7 - dalla quale parte l'invio alle squadre di soccorso. Al terminale in centrale è sempre presente un team di tecnici del Soccorso Alpino, specializzati nella gestione dell’intervento e nelle tecniche avanzate di cartografia.

GeoResQ oltre a svolgere questo importante servizio di sicurezza permette di tenere traccia di tutte le nostre escursioni all'aperto e di condividerle sul portale dedicato. E’ possibile registrare le tracce e scaricarle a casa, o permettere ad altre persone - ad esempio i familiari – di vedere “live” la nostra posizione in montagna mentre siamo impegnati nelle attività outdoor. In caso di malore per i soccorritori è possibile sapere la nostra posizione in automatico, nelle zone di copertura di rete.

Per attivare il servizio la prima cosa da fare è collegarsi al sito ufficiale di GeoResQ, iscriversi al servizio e scaricare l'App (disponibile per Android, Apple e Black Berry). E’ previsto un periodo di prova di 15 giorni, completamente gratuito. Il costo annuale del servizio è fissato in 24,40 euro per il pubblico, 12,20 euro per i soci del CAI

Tra le varie funzioni dell'App troviamo : Funzione Posizione, Funzione Tracciami e Funzione Allarme.

 

Funzione Posizione ci permette di avere in qualsiasi momento le coordinate Gps esatte del punto preciso nel quale ci troviamo, con le coordinate Gps noi in automatico forniamo tutti i dati completi per essere individuati. Ricordiamo che il nostro dispositivo deve essere provvisto di antenna Gps e che la richiesta avvenga in uno spazio aperto il più possibile a cielo libero.

Funzione Tracciami, sempre attraverso il Gps la nostra applicazione ci permette di tenere traccia precisa del nostro percorso che verrà poi inviata in automatico (tramite la rete dati internet) al nostro Account del sito di GeoResQ e che potremo quindi vedere in un secondo momento da casa. La traccia può essere esportata e salvata in qualsiasi momento.

Funzione Allarme, ogni qual volta che abbiamo bisogno di aiuto e ci troviamo in una situazione critica e riteniamo opportuno chiedere aiuto ai soccorsi, GeoResQ ci permette di inviare la nostra posizione precisa alla centrale operativa di GeoResQ che invierà il più presto possibile una squadra sulposto. GeoResQ funziona su tutto il territorio Italiano, per l'estero non è garantita l'efficacia del servizio.

GeoResQ è un fondamentale presidio di sicurezza per tutti gli amanti delle attività all’aria aperta e rispetto ad altre applicazioni assicura la presenza costante della Centrale Operativa gestita dal Soccorso Alpino.

Se sei in dubbio se provarla o meno GeoResQ ti offre il servizio di prova gratuita per 15 giorni, dopo di che non potrai più farne a meno.

Vi lasciamo al sito web ufficiale dell'applicazione, che a breve verrà anche aggiornato con una Grafica totalmente rinnovata : Disponibile a questo indirizzo

 

Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

Via Petrella 19 , Milano , (Lombardia).

Telefono: 02 29530433 . P.IVA: 12172820156 C.F.: 10090520155 – Sito Internet

 

GeoResQ from maurizio sordo on Vimeo.


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: