Valsassina ancora sotto la morsa del maltempo, in queste ore il paese più colpito è stato Casargo (Lc), piccolo centro situato a quota di 830 mt.
Una frana di grosse dimensioni si è staccata poco sopra la piccola frazione di Codesino, coinvolgendo diverse abitazioni e automobili che si trovavano parcheggiate in strada.
Nonostante i danni di elevata entità pare che al momento non ci sia nessuna persona coinvolta.
Gli abitanti di Casargo e delle frazioni sono stati ad ogni modo tutti evacuati, anche perchè purtroppo la situazione è sempre in continuo peggioramento a causa delle piogge che non accennano a fermarsi.
Si tratta di una nuova emergenza in Valsassina e in Valvarrone, zone montane della provincia, sotto pressione ormai da mesi a causa di esondazioni e frane.
Intanto domani è prevista una giornata di maltempo e pioggia, speriamo che la situazione si possa contenere il più possibile.
Chiaramente la circolazione è bloccata, la strada provinciale 67 che da Taceno sale verso Premana è stata chiusa per via delle inondazioni.
Seguiranno aggiornamenti su questa pagina.
Aggiornamento del 7/08/19
L'Areu, l’agenzia regionale emergenza urgenza, ha da pochi minuti comunicato che sono oltre 80 le persone sfollate dal paese di casargo (Lc) e frazioni limitrofe.
70 di esse hanno trovato alloggio alla scuola alberghiera CPFA di Casargo, i restanti invece sono stati posizionati nei paesi vicini e in particolare a Margno (Lc).
Al momento continua a piovere, si teme per una nuova ondata di forte maltempo nel tardo pomeriggio di oggi.
Le squadre di soccorso al lavoro sono moltissime, oltre ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile e alle autorità sul posto stanno operando anche i tecnici del Soccorso Alpino stazione di Valsassina e Valvarrone