Casargo (Lc) sommersa da una nuova alluvione, situazione critica in Valsassina - 6/08/19

 

fiumemaltempo

Valsassina ancora sotto la morsa del maltempo, in queste ore il paese più colpito è stato Casargo (Lc), piccolo centro situato a quota di 830 mt.

Una frana di grosse dimensioni si è staccata poco sopra la piccola frazione di Codesino, coinvolgendo diverse abitazioni e automobili che si trovavano parcheggiate in strada.

 

Nonostante i danni di elevata entità pare che al momento non ci sia nessuna persona coinvolta.

Gli abitanti di Casargo e delle frazioni sono stati ad ogni modo tutti evacuati, anche perchè purtroppo la situazione è sempre in continuo peggioramento a causa delle piogge che non accennano a fermarsi.

 

Si tratta di una nuova emergenza in Valsassina e in Valvarrone, zone montane della provincia, sotto pressione ormai da mesi a causa di esondazioni e frane.

Intanto domani è prevista una giornata di maltempo e pioggia, speriamo che la situazione si possa contenere il più possibile.

 

Chiaramente la circolazione è bloccata, la strada provinciale 67 che da Taceno sale verso Premana è stata chiusa per via delle inondazioni.

Seguiranno aggiornamenti su questa pagina.

 

Aggiornamento del 7/08/19

L'Areu, l’agenzia regionale emergenza urgenza, ha da pochi minuti comunicato che sono oltre 80 le persone sfollate dal paese di casargo (Lc) e frazioni limitrofe.

70 di esse hanno trovato alloggio alla scuola alberghiera CPFA di Casargo, i restanti invece sono stati posizionati nei paesi vicini e in particolare a Margno (Lc).

Al momento continua a piovere, si teme per una nuova ondata di forte maltempo nel tardo pomeriggio di oggi.

Le squadre di soccorso al lavoro sono moltissime, oltre ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile e alle autorità sul posto stanno operando anche i tecnici del Soccorso Alpino stazione di Valsassina e Valvarrone


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: