Un vero e proprio disastro è quello che è accaduto nella giornata di ieri, venerdì 19 Maggio a Fiumelatte, frazione di Varenna (Lc) sulle sponde del Lago di Como
A causa delle intense precipitazioni, che si sono riversate nelle ultime ore, si sono creati distaccamenti e cedimenti di materiale in molte zone del lecchese.
Nei pressi di Fiumelatte si è verificato però il distaccamento di maggiore dimensioni, con oltre 500 metri cubi di materiale franato !
Danneggiata la ferrovia, con conseguente interruzione di Treni sulla tratta da Lecco verso Colico e letteralmente sfondata la galleria stradale della SP72 che costeggia il Lago, sotto la quale vi stava transitando in quel momento un automobilista che è rimasto miracolosamente illeso.
Sul posto sono intervenuti gli uomini della Protezione Civile e diverse squadre di pompieri.
Purtroppo si preannunciano tempi particolarmente lunghi per la riapertura e relativa sistemazione della strada e della sovrastante ferrovia.
Attualmente sono state chiuse la strada provinciale 72 che costeggia il ramo lecchese del lago di Como e la porzione di ferrovia della tratta Lecco-Colico lungo la linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano.