Tragedia sulle Dolomiti di Brenta: muore la Guida Alpina Ermanno Salvaterra

 

Soccorsi

Una grande perdita per il Mondo della Montagna e per i frequentatori delle Dolomiti di Brenta, oggi ci ha lasciati Ermanno Salvaterra, maestro di Sci e tra le Guide Alpine Migliori delle Dolomiti.

Le Dolomiti di Brenta sono state da sempre la sua casa, visto che dal 1948 la sua famiglia ha gestito il Rifugio XII Apostoli nella Conca di Pratofiorito.

 

Un grave incidente l'ha coinvolto oggi, precisamente sul Campanile Alto, dove a seguito delle prime ricostruzioni sarebbe caduto da primo di cordata, sbattendo violentemente la testa su una roccia.

 

Ermanno Salvaterra era anche famoso per le sue grandi imprese in Patagonia, sua seconda terra natale, come piaceva definirla a lui.

La sua esperienza in oltreoceano è legata soprattutto al Cerro Tore e al sua grande impresa del 1985, anno nel quale completò la famosa scalata invernale rimanendo 11 giorni in parete.

Ermanno in occasione di questa straordinaria salita fece anche la sua prima esperienza come cineoperatore realizzando un documentario per la trasmissione Jonathan condotta da Ambrogio Fogar.

Ermanno Salvaterra ha realizzato anche nel corso di questi ultimi anni svariate spedizioni in Alaska, all'Isola di Baffin e in California

 

Attualmente, con sua moglie Gabriella, sua sorella Luisa e suo marito, gestiva lo storico Rifugio di famiglia, il XII Apostoli, continuando anche in Inverno la sua attività di Maestro di Sci a Pinzolo


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: