Due ciaspolatori perdono la vita in Val Formazza (Piemonte), avevano 30 e 53 anni

 

cnsass

 

Terribile incidente accaduto in data odierna, domenica 7 gennaio 2024, in Val Formazza (Piemonte) dove a perdere la vita sono stati due ciaspolatori.

 

Le vittime, Vanessa Gatti di 30 anni (Saronno) e Roberto Biancon di 53 anni (Legnano), poco prima di mezzogiorno si trovavano in loc. Lago del Toggia (2200 mt) quando una valanga di considerevoli dimensioni gli avrebbe travolti seppellendoli completamente

 

A lanciare l'allarme sono stati i guardiani della diga del lago del Toggia, che essendo a loro volta membri del soccorso alpino hanno effettuato le prime ricerche.

Purtroppo i due ciaspolatori non avevano nemmeno il dispositivo Artva, quindi individuarli è stato molto complesso.

La prima vittima è stata recuperata sepolta da oltre un metro di neve e la seconda si trovava invece in prossimità del lago e per recuperarla è stata necessario l'intervento del nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco.

 

A causa delle copiose nevicate di questi due giorni il pericolo valanghe era di Grado 3 Marcato, reso ulteriormente pericoloso anche dal forte vento delle ultime ore.

Il Soccorso Alpino raccomanda sempre massima prudenza, soprattutto nel valutare attentamente la scelta dell'itinerario con le condizioni meteo e del bollettino valanghe.

Di fondamentale importanza anche la dotazione personale di sicurezza, l'APS (Artva Pala e Sonda) che vanno sempre portati in qualsiasi attività svolta sulla neve.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: