Calendario eventi

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Zacup - Skyrace del Grignone
Domenica 22 Settembre 2013, 08:00 - 17:00

Il 22 Settembre 2013 prenderà il via da Pasturo La “ZacUp”,una grandissima manifestazione di sport che prevederà un percorso di circa 27km totalmente sviluppata sulla Grigna Settentrionale, rispetto alle precedenti edizioni verrà studiato un percorso nuovo sempre però mantenendo itinerari spettacolari e tecnici come la Val Cugnoletta, il passo della Stanga e i Pian di Zape.

I dati sono a dir poco spettacolari, qui di seguito vi elenchiamo i principali :

Lunghezza: 27Km,

Dislivello positivo: 2475mt D+

Pendenza media: 17,5%

Pendenza massima positiva: 74,9%

Pendenza massima negativa: 56%

La partenza è fissata per Pasturo con raggiungimento del Rifugio Riva (Ristoro), lasciandolo per poi salire verso Prà dol Giàr. Da questo punto in avanti il sentiero si fa sempre più impegnativo e si punterà verso il passo Zapel e la Grigna attraverso la Val Cugnoletta. Giunti al passo dello Zapel ci si trova in in un punto molto caratteristico e spettacolare per la vista della Parete Nord del Grignone e della via del Nevaio. Si prosegue poi, tenendo la destra in direzione Rifugio Bogani in un tratto di percorso molto scorrevole e piacevole. Al rifugio Bogani è posto un ristoro e si è giunti quasi ai 10km di gara. Da qui inizia il sentiero della Ganda che porta al Rifugio Brioschiin cima al Grignone dove è posto sia il cancello gara (4 ore e 15minuti) sia il Gran Premio della Montagna "Trofeo Scaccabarozzi".Dal Rifugio Brioschi inizia una lunga discesa, spettacolare e tecnica, si dirige verso il Bivacco Merlini (punto di controllo) per poi proseguire lungo parte del sentiero estivo fino al Bivacco Riva-Girani ai Comolli (Ristoro e punto di controllo) e giù ancora verso il Rifugio "Antonietta" al Pialeral (Ristori e punto di controllo). Da qui ci si fionda in mezzo al bosco, in un altro tratto molto tecnico, per giungere al bivio con la traversata bassa al termine della carrareccia che sale da Colle Balisio.Ci si infila nuovamente verso il bosco risalendo il vecchio percorso dello Scaccabarozzi sino alla Cornisella per poi risalire verso l'Agriturismo Brunino (punto di Ristoro e controllo). Dal Brunino si scende alla Cappella del Sacro Cuore di Balisio e inizia da qui il ritorno verso Pasturo passando per Gorio e Molteno. Usciti dal sentiero si percorre per circa un kilometro la strada agrosilvare che sale da Pasturo per poi giungere a Molteno e infilarsi nel sentiero 33 che riporta nel centro storico di Pasturo e da qui attraverso le vie del paese si giunge all'arrivo posto alle scuole comunali.

Qui di seguito elenchiamo anche il programma :

SABATO 21 SETTEMBRE 2013
ore 13:30/18:00
Consegna dei pettorali presso la Scuola Elementare di Pasturo
ore 17:30
S.Messa a Pasturo
Ore 18:30
Briefing atleti(informazioni tecniche sul percorso) presso la Piazza XXV Aprile di Pasturo Al termine del Briefing HappyHour curato dagli amici del Pialeral
Ore 20:30
Serata insieme con MARIO PANZERI presso il Cinema di Pasturo: presentazione dei suoi 14 Ottomila……

DOMENICA 22 SETTEMBRE 2013
ore 7:00
ri-apertura iscrizioni e ritiro pettorali
ore 8:00
chiusura iscrizioni e apertura linea di partenza
ore 8:30
Partenza I° edizione ZACUP…..SKYRACE del GRIGNONE
ore 11:00
Arrivo primi concorrenti
ore 14:30
Chiusura linea di arrivo
ore 15:00
Premiazioni

Vi lasciamo all'attesa di questa manifestazione, ormai le iscrizioni sono completate per il raggiungimento del numero massimo iscritti ( 350 persone). Un ragazzo del nostro team parteciperà e vi mostreremo foto dettagliate dell'evento.

Un abbraccio a tutti e buona montagna !!

Luogo Grigna Settentrionale

Menù Principale