Cannero Riviera (Vb), il paese degli agrumi

La Mostra degli Agrumi di Cannero Riviera, Manuela 

Cannero Riviera, bellissimo Comune del Verbano-Cusio-Ossola è in assoluto uno dei paesi più belli della costa piemontese del Lago Maggiore.

Famoso per la sua splendida visuale, che si apre su tutto il ramo del Lago, offrendo anche una piacevole visuale sui Castelli di Cannero, è diventato negli ultimi anni conosciutissimo per i suoi agrumi.

Da diverse edizioni, con quella del 2024 sono ben 27, ci celebra nel piccolo paese di Cannero Riviera (Vb), una manifestazione riconosciuta in tutto il Nord Italia e nel Mondo.

I Castelli di Cannero

I Castelli di Cannero al tramonto 

La storia degli Agrumi di Cannero è molto antica e risale pensate al 1500, quando i Borromeo, portarono direttamente dalla Spagna alcuni agrumi, confidando nello speciale microclima del luogo per la loro prolificazione.

E così avvenne !

Gli agrumi, che in un primo momento erano confinati nella zona dei Castelli di Cannero, vennero piantati anche nelle dimore dei signori Borromeo che risiedevano a Cannero, aumentando così di fatto la coltivazione.

L'appellativo di "riviera", venne inseguito riconosciuto con il decreto n. 440 del Capo Provvisorio dello Stato il 6 maggio 1947, per valorizzare ancor di più lo speciale microclima del luogo.

 

Con il trascorrere degli anni le coltivazioni di agrumi di Cannero vennero sempre più ampliate e si diffusero anche nelle abitazioni dei privati.

 

Canero Riviera (Vb) diventò così il paese più settentrionale di Italia per la produzione degli agrumi, vantando un primato che gli stessi abitanti riconoscono con grande orgoglio.

La Mostra degli Agrumi di Cannero Riviera

La Mostra degli Agrumi di Cannero Riviera

Cannero Riviera, vista sul Lago

Cannero Riviera visto dal Lago sul battello 

Per valorizzare al massimo questo splendido luogo, venne istituito anche il Parco degli Agrumi di Cannero Riviera, che nasce da una collaborazione tra il Comune e il Dipartimento di Colture Arboree dell’Università degli Studi di Torino, volta al recupero della tradizione agricola di questo territorio.

Al parco il visitatore potrà passeggiare tra filari di agrumi “locali” attentamente disposti ed avvicinarsi al mondo dell’agrumicoltura mediante pannelli esplicativi e schede botaniche consultabili presso la casetta degli agrumi, allestita come un minimuseo tematico.

Il parco è pubblico e visitabile con accesso libero tutto l’anno

Parco degli Agrumi di Cannero Riviera

Parco degli Agrumi di Cannero Riviera

Parco degli Agrumi di Cannero Riviera, pannello 

All'inizio della primavera, quando le giornate si allungano e i primi fiori e frutti colorano la riviera di Cannero, si tiene ormai dal lontano 1997 la “ mostra degli agrumi".

Un meraviglioso appuntamento, che si tiene solitamente per i 2 fine settimana centrali del mese di Marzo, nei quali il paese si prepara ad ospitare un grandissimo numero di turisti, offrendo loro spettacoli, manifestazioni, appuntamenti culinari e molto altro... tutti dedicati al mondo degli agrumi !

Questo appuntamento è stato voluto ed è dedicato a Maria Pia Bottacchi, sindaca di Cannero Riviera, che per moltissimi anni si è prodigata per realizzare questo straordinario appuntamento.

La Mostra degli Agrumi di Cannero Riviera, cartello

La Mostra degli Agrumi di Cannero Riviera, agrumi

La Mostra degli Agrumi di Cannero Riviera, agrumi 

La manifestazione coinvolge tutto il paese, con un percorso guidato che parte nei pressi della Sala P. Carmine, nel quale viene allestita una speciale mostra dedicata agli agrumi e prosegue per tutte le vie del paese compiendo uno spettacolare itinerario ad anello.

Il percorso, segnalato da frecce di colore giallo e arricchito da speciali agrumi, molti dei quali vengono offerti in assaggio ai turisti, permette di visitare alcuni giardini privati e altri parchi, nei quali sono organizzate le mostre e le esposizioni.

L'Ufficio Turistico di Cannero Rieviera, che fa da capolino alla manifestazione, coordina e gestisce la mostra, offrendo anche ai turisti un valido punto di informazione per poterla vivere al meglio.

Cannero Riviera, tra le vie del paese

Cannero Riviera, tra le vie del paese

La Mostra degli Agrumi di Cannero Riviera, giardini privati

La Mostra degli Agrumi di Cannero Riviera, giardini privati 

In queste due settimane sarà possibile visitare i famosi agrumi di Cannero, profumati frutti dalle forme grandi e piccole, tonde, ovoidali o con tentacoli come la curiosa Mano di Buddha.

In un susseguirsi di frutti che vanno dai pompelmi ai pomeli, dagli aranci dolci e amari ai limoni, dai microcitrus ai cedri, dai cedrati ai mandarini, dai kumquat …. fino ad una particolare qualità di limone cedrato: il Canarone.

 

L'appuntamento si compone di esposizioni, come “esperìdia”, nella Casa Parrocchiale oppure “frutti di luce”, nelle Scuderie Park Hotel o infine “arredare con gli agrumi” di Park Hotel Italia.

Incontri Culturali, come il bellissimo spettacolo teatrale “istanti nel tempo” collocato nella famosa Piazzetta degli Affreschi di Cannero Riviera oppure incontri con gli esperti, dedicati a tutti gli appassionati botanici o semplici curiosi.

La Mostra degli Agrumi di Cannero Riviera, le ville

La Mostra degli Agrumi di Cannero Riviera, le ville

La Mostra degli Agrumi di Cannero Riviera, le ville

La Mostra degli Agrumi di Cannero Riviera, le ville  

Tanti appuntamenti dedicati ai più piccoli, come dei fantastici laboratori multisensoriali e tanti giochi da svolgere in gruppo.

 

Spettacoli musicali, dislocati nei vari centri del Comune o all'interno delle Ville e naturalmente un grande spazio dedicato ai sapori, come la degustazione degli agrumi o la possibilità di assaggiare dei menù speciali (in quasi tutti i principali ristoranti di Cannero) realizzati con gli stessi agrumi.

 

Vista la limitata produzione, non è possibile acquistare direttamente gli agrumi, ma si possono trovare delle speciali confetture o altri prodotti che vengono realizzati dagli stessi abitanti.

 

Ulteriori informazioni sulla manifestazione, che possono cambiare di anno in anno, sono reperibili visitando il sito web ufficiale, oppure sul portale turistico del Comune.

Risotto con le arance di Cannero

La Luna a Cannero Riviera 

Vi aspettiamo numerosi a Cannero Riviera, con i preziosi Agrumi di Cannero, l'Oro di questo meraviglioso luogo.

Giorgio


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: