Nella giornata di ieri, presso la palestra di Orizzonte Verticale di Ronco Briantino (Mb) abbiamo avuto modo di assistere ad una spettacolare serata ! Ospite e protagonista era lei, Federica Mingolla, la climber torinese di 21anni che sta facendo parlare di sé per le sue grandi imprese !
Ieri sera, in occasione tra l'altro del suo compleanno, ha voluto presentare la sua ultima impresa, parliamo del tiro : Digital Crack , un 8a a 3800 mt.
Parliamo di una via eccezionale che corre sul lato sud-est del Grand Gendarme nell'incredibile scenario dell'Arête des Cosmiques. Si tratta di quella parete, leggermente strapiombante e ben visibile dalla funivia dell' Aiguille du Midi, scalata per la prima volta in libera da Thierry Renault e Alain Ghersen.
Federica con Adriano Trombetta, Lorenzo Pernigotti e Federico Ravassard, dopo aver trascorso diversi giorni sul tetto d'europa, porta a casa uno dei tiri più ambiti e difficili del Gruppo Monte Bianco.
La presentazione del video ripresa su Digital Crack è stata accompagnata dal vivace commento di Federica, che con la sua simpatia e motivazione ha coinvolto il pubblico in questa impresa. La serata si è poi concluso con i festeggiamenti per il suo compleanno, a cui facciamo ancora i nostri più cari auguri.
Per quanto riguarda la giornata di ieri sera ecco qualche altro scatto :