Sgambeda 2018 con Visma Ski Classic, a Livigno (So) il meglio dello Sci di Fondo

 

Centro Sci di Fondo ripreso con il Drone

Livigno (So) si conferma nuovamente capitale dello sport e, per questo fine settimana, capitale assoluta dello Sci di Fondo.

Ritorna infatti la Sgambeda, appuntamento celebre per il Piccolo Tibet che da ormai 29 edizioni raduna appassionati di Sci di Fondo da ogni parte del Mondo.

E' stato un fine settimana ricchissimo di eventi, oltre alla Sgambeda, Livigno ha ospitato 2 appuntamenti del Visma Ski Classic (il circuito internazionale di gran fondo di tecnica classica riservato ai professionisti) che si sono tenuti rispettivamente il 30 Novembre (15 km in tecnica classica) e il 2 Dicembre (30 km in tecnica classica)

 

Sabato 1 Dicembre con un sole splendido e un ottimo innevamento su tutto Livigno è iniziata la giornata dedicata alla mitica Sgambeda.

Oltre 700 gli atleti che si sono radunati sul bellissimo centro sci fondo di Livigno, pronti alla griglia di partenza del tracciato di 30 km da effettuarsi in tecnica libera

La partenza è avvenuta alle ore 11.00 in punto, in prima file agli atleti delle categorie Elite/Professionisti e via via tutti gli amatori e grandi appassionati; il bello della Sgambeda è proprio questo, una competizione a misura di ogni sportivo, dal semplice appassionato al professionista.

Sgambeda 2018 Partenza

Sgambeda 2018 Partenza 

Dalla partenza collocata nei pressi del Centro sci Fondo di Livigno (So) i partecipanti si sono spinti verso la Forcola con un susseguirsi di sali e scendi con salite anche abbastanza impegnative.

Il tracciato è stato segnalato nel migliore dei modi e anche il personale di assistenza per gli atleti era presente ovunque.

Il tracciato della Sgambeda 2018

Il tracciato della Sgambeda 2018

Ponticello su anello di fondo Livigno 

Dopo poco più di un'ora dalla partenza ecco apparire i primi atleti di questa Sgambeda 2018, a tagliare il traguardo sono stati Gløersen Anders Nøstdahl (Norvegese) con lo straordinario tempo di 01:08:56, seguito dal fortissimo Brannmark Viktor (Svedese) a soli 2 secondi di distanza !

Dopo circa 4 minuti è arrivato il terzo posto con il nostro Italiano Brunner Julian e il tempo di 1:12:20

Prima donna assoluta si conferma la fortissima Svedese Haag Anna con il tempo di 01:17:45, secondo posto per Moravcova Klara 01:19:01 e in chiusura del podio Donzallaz Nicole 01:22:37

La prima donna italiana è stata la bravissima Restagno Laura che conquista il 7 posto assoluto femminile.

Vincitori della Sgambeda 2018 29esima edizione

Sgambeda 2018 Arrivi

Sgambeda 2018, primi 3 uomini vincitori

Sgambeda 2018, prime 3 donne vincitrici

Sgambeda 2018 Ristoro

La festa è proseguita in Plaza Placheda (centro congressuale ed espositivo) dove a seguito di un ricchissimo e gustosissimo Pasta Party (compreso per ogni atleta ma acquistabile dagli accompagnatori) si sono tenute, alle ore 15.00, le premiazioni ufficiali.

In aggiunta ai super Big maschili e femminili si sono tenute le premiazioni anche delle categorie (sia maschili che femminili) con moltissimi premi e riconoscimenti speciali.

Sgambeda 2018 premiazioni Plaza Placheda 

Terminata la Sgambeda alle ore 17.00 è stata la volta della Minisgambeda, ovvero l'appuntamento per i più piccini, i quali si sono duellati su percorsi di diverse distanze a seconda della loro età

Le partenze sono state scaglionate per categorie (Under 10, U12, U14, U16 e U18) e divisi tra maschi e femmine.

L'atmosfera notturna ha reso ancora più avvincente la gara di questi piccoli atleti, supportata anche dal nuovissimo impianto di illuminazione di Livigno.

Alle ore 20.00 i piccoli atleti sono stati premiati anch'essi in Plaza Placheda, l'atmosfera gioiosa dei piccini con le loro famiglie ha concluso piacevolmente una giornata di sport e amicizia a Livigno (So)

Partenza della Minisgambeda 2018

Arrivi alla Minisgambeda 2018

Arrivi alla Minisgambeda 2018 

Domenica 2 Dicembre eccoci nuovamente presenti allo Stadio del Fondo di Livigno, dopo una piacevolissima nottata trascorsa al B&B Delia, situato proprio nel centro cittadino.

L'appuntamento di oggi vedrà radunati gli atleti del Visma Ski Classic, circuito internazionale di tecnica classica, su un percorso di 30 km !

 

Alle ore 9.30 sotto una debole nevicata è stata la volta della partenza femminile, le atlete di diversa nazionalità si sono schierate sulla griglia di partenza pronte ad affrontare la competizione, che si basava su più ripetizioni di anelli di varia lunghezza.

Visma Ski Classic 30 km, partenza donne

Visma Ski Classic 30 km, gara donne

A tagliare il traguardo dopo 1:18:27 è stata Johansson Norgren Britta, secondo posto a pochissima distanza Oyre Slind Astrid con il tempo di 1:18:30, terzo posto sul podio per Kowalczyk Justyna Tin 1:18:40 ore.

Visma Ski Classic 30 km, arrivo donne 

Alle ore 11.30 è stata la volta della partenza maschile, con numerosissimi atleti schierati al via.

Visma Ski Classic 30 km, partenza uomini

Ad imporsi è stato il fortissimo Pettersen Oystein (soprannominato Salsiccia) in 1:07:03, secondo posto a pochissima distanza Eide Pedersen Morten 1:07:03, e terzo posto Ostensen Simen con 1:07:03.

Visma Ski Classic 30 km, arrivo uomini

Tutti i 3 atleti erano della medesima squadra, la Team BN Bank

Visma Ski Classic 30 km, i primi tre uomini 

Con questo terzo appuntamento si conclude così il fine settimana super sportivo di Livigno (So).

Come sempre il Piccolo Tibet ci ha regalato giornate di sport davvero entusiasmanti, sempre caratterizzate da un organizzazione impeccabile.

 

Non perdetevi anche il nostro Video, Buona visione:


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami
 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: