Stralivigno 2019 - Livigno (So)

Stralivigno 2019 - Vista Aerea in Drone

La Stralivigno, Gara Podistica dall'alta quota che si tiene ormai a ben 20 edizioni a Livigno (So), ha così concluso anche la sua edizione 2019 in uno scenario di sole e grandissima affluenza di pubblico, sia spettatori che partecipanti.

E' stata come sempre una bellissima esperienza, che anche per quest'anno come per le precedenti edizioni, noi di Saliinvetta abbiamo avuto modo di seguire.

 

Ritrovo da Venerdì 19 fino a a Sabato 21 Luglio ore 15.00 nella bellissima location dell'Aquagranda, il centro benessere Piscina, Palestra e Fun di Livigno.

Nonostante le 4 gocce di numero che hanno minacciato una partenza bagnata a pochi minuti dal Via il sole ha fatto da padrone nel Piccolo Tibet, regalando una condizione climatica ottimale per tutti gli atleti e spettatori.

Stralivigno 2019 - Grupo Avis in partenza 

Come sempre due Gare, la Stralivigno da 21 km classica (pettorale bianco) e la gara a Staffetta, per due atleti con cambio a metà percorso (loc. Tresenda) contraddistinta dal colore Bianco.

Stralivigno 2019 - Partenza

Stralivigno 2019 - Partenza 

Grandi novità sul percorso per questa edizione numero 20, i primi chilometri del tracciato si sono sviluppati lungo le Vie del Centro Paese, dove i tanti turisti hanno dato la giusta carica alla Gara !

Successivamente il classico sali e scendi su sterrato dove al km 7 ha visto i tanti atleti impegnati su una bella salita abbastanza tecnica !

Poi via in “costa” nel bosco e discesa finale in loc. Tresenda alla metà esatta del tracciato dove si è tenuto anche il cambio della staffetta.

Stralivigno 2019 - Passaggio atleti Tresenda ristoro

Stralivigno 2019 - Ristoro in loc. Tresenda

Come sempre organizzazione impeccabile da parte dello Staff, numerosissimi i punti di ristoro lungo il tracciato con Acqua/Sali minerali e prodotti energetici ideali per affrontare la competizione

Il Servizio Staffetta è stato gestito da un'efficientissimo servizio navetta, ovviamente completamente gratuito per tutti gli atleti e accompagnatori !

La seconda parte del tracciato si è sviluppata come sempre nella zona del Carosello3000, con salite belle sostenute che hanno portato i runner a oltre 2000 metri di quota !

Dopo un ultimissimo ristoro al km 18, via in volata al traguardo lungo la bellissima Val Federia e conclusione all'Aquagranda di Livigno !

Stralivigno 2019 - Passaggio in testa di Epiney

Stralivigno 2019 - Passaggio in testa di Michele Azzoni 

Stralivigno 2019 - Passaggio runner

Stralivigno 2019 - Traguardo

Seguire la Stralivigno è stata come sempre una grandissima emozione.

Questa speciale edizione numero 20, caratterizzata anche da una Medaglia Finisher intagliata in legno dagli artigiani di Livigno, si è conclusa con la seguente classifica:

Tra gli uomini ha dominato l’elvetico Lucien Epiney che ha chiuso col tempo di 1h16’52”, secondo posto il nostro italiano di Morbegno (So) Stefano Sansi del Csi Morbegno con il tempo finale di 1h18’55” e terza posizione assoluta per il lecchese Michele Azzoni della Lecco Colombo Costruzioni in 1h19’56”.

Un vero peccato per Max Zanaboni che è transitato al 18° km con ben 40” di vantaggio, purtroppo per un problema di schiena è stato costretto a fermarsi rinunciando alla vittoria ormai quasi certa.

In campo femminile dominio assoluto della fortissima Eliana Patelli, livignasca di adozione visto che si allena nel Piccolo Tibet da oltre 10 anni, che ha concluso la prova in 1h30’56”. Secondo posto per Simona Fazzini del Premana, 1h38’15” e terza posizione femminile per Elena Lanfranconi che ha chiuso la sua gara in 1h41’34”.

La Staffetta infine è stata vinta dalla coppia maschile Rocco Angelo Pezzuto e Giorgio Scialabba (1h18’50), mentre nella staffetta mista (uomo e donna) ha vinto la coppia Elisa Compagnoni e Simone Bertini, coppia di fatto sia nella Stralivigno ma anche nella vita.

Stralivigno 2019 - Premiazione Epiney e Michele Azzoni

Stralivigno 2019 - Premiazione Stefano Sansi 

La festa della Stralivigno si è conclusa come sempre in Plaza Placheda, il palazzetto dello sport del Piccolo Tibet. Con uno straordinario Pasta Party e le premiazioni ufficiali !

 

Domenica 21 Luglio invece come sempre l'appuntamento è stato per i più piccini, con la Ministralivigno, partenza dalle ore 9.30 presso Plaza Placheda Livigno e percorsi differenziati a seconda delle diverse categorie (dagli Allievi ai Superbaby).

 

Saliinvetta come sempre è felice di mostrarvi il Video, caratterizzato anche da una serie di riprese aeree in Drone

Buona visione:


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: