Festival InGrigna, appuntamento con la Cultura di Montagna al Rifugio Rosalba - 27/09/2020

Festival InGrigna 2020, il Rifugio Rosalba con il pubblico 

Ritorna il bellissimo Festival InGrigna, una giornata interamente dedicata alla Cultura di Montagna !

La location è sempre quella del Rifugio Rosalba (1730 mt.), lo storico Rifugio delle Grigne, che in questa edizione 2020 ha ospitato straordinari personaggi.

Dopo la bellissima edizione 2019, che aveva visto un WeekEnd interamente dedicato a questo appuntamento, ritorna un Festival che ha lo scopo di valorizzare e raccontare lo spettacolare territorio delle nostre Grigne e la sua storia.

 

Centinaia di persone hanno così raggiunto il bellissimo Rifugio Rosalba (1730 mt.) attraverso i numerosi sentieri, soprattutto il celebre Sentiero delle Foppe (Nr. 9) che parte direttamente dai Pian dei Resinelli.

Panorama del Sentiero che sale al Rifugio Rosalba 

Il primo appuntamento si è tenuto alle ore 11.00, con lo scrittore Marco Albino Ferrari che ha presentato il suo libro "Mia sconosciuta"

Un romanzo intenso, intimo, diretto. In una continua conversazione con la madre che non c’è più, l’autore racconta la storia della propria infanzia e adolescenza e traccia i contorni di una donna e di una madre che in sé racchiude un intero universo.

Festival InGrigna 2020, appuntamento con lo scrittore Marco Ferrari

Festival InGrigna 2020, appuntamento con lo scrittore Marco Ferrari 

Alle ore 13.00, sotto un cielo plumbeo e un freddo pungente, è stata la volta di Serafino Ripamonti, "ragno" appartenente allo storico gruppo dei Ragni di Lecco.

In questo suo bellissimo libro egli racconta interamente la storia del mitico gruppo alpinistico lecchese, dalla nascita alle vie moderne della Patagonia

Festival InGrigna 2020, appuntamento con Serafino Ripamonti

Festival InGrigna 2020, appuntamento con Serafino Ripamonti 

Festival InGrigna 2020, vendita dei Libri

Terzo appuntamento d'eccezione è stato quello con Ivano Zanetti, che ha raccontato la storia della chiodatura della Via dedicata ad Achille Pasini, lo storico gestore del Rifugio Rosalba

Con Ivano dialogheranno anche il "ragno" Serafino Ripamonti e Manrico dell'Agnola, Alpinista e Fotografo di fama internazionale, che ha superato nella sua carriera le pareti più difficili e selvagge i mezzo mondo.

Festival InGrigna 2020, appuntamento con Ivano Zanetti, Serafino Ripamonti e Manrico dell'Agnola

Festival InGrigna 2020, appuntamento con Ivano Zanetti, Serafino Ripamonti e Manrico dell'Agnola

L'ultimo incontro si è tenuto poco prima delle ore 16.00 con uno spettacolo di danza molto suggestivo tenuto da Alice Beatrice Carrino e da Giuseppe Morello.

Questa bellissima esibizione ha così concluso l'appuntamento giornaliero di InGrigna

 

Chiaramente non possiamo che complimentarci con Alex e Mattia, i gestori del Rifugio Rosalba e Brioschi, che in questa seconda edizione di InGrigna hanno saputo infondere la passione per la montagna e storia alpinistica delle nostre Grigne

L'evento si è svolto in collaborazione con Campsirago Residenza, Gruppo Ragni della Grignetta e con il patrocinio del Cai Sezione di Milano

Vi aspettiamo tutti i fine settimana allo storico Rifugio Rosalba, a questo indirizzo trovate tutti i sentieri per raggiungerlo !

 

Ecco anche il Video su questo bellissimo Evento ! Buona visione:

Rifugio Diavolezza

 

 

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: