Ecco a voi il mito : Free Heel Fest 2013

 

L'appuntamento torna... e noi siamo sempre presenti :) Ecco che ritorniamo a parlarvi del mitico Free Heel Fest... l'internazionale raduno di telemarker che si svolge ogni anno in questo periodo a Livigno (So).

Tutti gli sciatori a tallone libero si ritrovano per una settimana nel piccolo Tibet ! luogo ideale per praticare dell'ottimo telemark ! La neve quest'anno non è mancata affatto ( al contrario della precedente stagione... ). La mega festa è iniziata sabato 6aprile ed è tutt'ora in corso fino a sabato 13 ! Il tema di quest'anno è il " Recycling " che ha come obbiettivo il basso impatto ambientale, vivere la montagna in modo consapevole riducendo al massimo gli inutili sprechi di risorse ! Particolarissimi i gadget di quest'anno : un set composta da piatto, posate e tazza in alluminio leggero in perfetto stile Recycling per passare stupende giornate a mangiare all'aria aperta :), come sempre non è potuta mancare la tipica maglietta marchiata Free Heel fest !

La nostra avventura inizia proprio il giorno dell'apertura, sabato; arriviamo sulle neve di Livigno e dopo aver fatto il classico preaccredito iniziamo a sciare sul lato del carosello 3000,a differenza del mottolino la neve era nettamente migliore e inoltre era presente l'importantissimo test materiali ai quali erano presenti le maggiori case produttrici di sci e scarponi ( scott, black diamond, scarpa, ski trab, volkl, gopro e molti altri) che non ci siamo fatti scappare ed abbiamo provato per voi !

La neve come detto era godibilissima e con temperature ideali, abbiamo girato tutto il comprensorio del carosello, spaziando dal 3000 fino alla costaccia, ottima come sempre la neve in val federia, dove ci siamo soffermati e siamo anche risaliti a piedi per cercare un bel pendio vergine da tracciare :)

Dopo le ore 16.30 finita la giornata sciistica inizia il vero divertimento, qui infatti numerosissimi apres ski hanno aperto le porte con musica e balli nella speciale occasione del free heel ! Come sempre anche in plaza placheda il solito aperitivo di benvenuto ad inizio festa non è mancato. Ricordo che anche nel corso della serata per chi si è regolarmente accreditato ha diritto ad un blocchettino sconti usufruibili in determinati locali per consumazioni/pranzi o cene gratuite !

L'indomani, domenica 7aprile ci spostiamo sul lato del mottolino, avevamo letto e sentito che il maxi ski test si era spostato in questa zona del comprensorio, ma non è stato così ! La neve dura e la bassa presenza di gente ci hanno ben presto riportato sul lato del carosello 3000... dove abbiamo trovato lo ski test ! questa volta posizionato di fronte al campo scuola dell'impianto tagliede !

Rispetto alla precedente giornata le temperature erano più fresche e la neve ha tenuto maggiormente fino diciamo alle primissime ore del pomeriggio, abbiamo fatto una ripassata 2 volte di tutto il comprensorio per poi discendere alle ore 16.00 a sbrigare qualche compere in centro paese.

Complimenti come sempre a Livigno per la bellissima organizzazione, soprattutto degli eventi post sciata e dello skitest ! Ottime anche le gite, praticabili in gruppo e con l'ausilio delle guide alpine. A questo indirizzo potrete trovare il diario di bordo con il calendario manifestazioni di questa settimana, le foto i video e molto altro !

Vi lasciamo alle nostre fotografie... un abbraccio e al prossimo Free Heel fest !

 

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: