Polartec Scufoneda 2012 - Moena (Tn)

Uno tra i più importanti appuntamenti del mondo del Telemark italiano, la Scufoneda, giunge quest'anno alla 15esima edizione, riportando centinaia di sciatori a tallone libero sulle nevi della Val di Fassa, dove normalmente a farla da padrone sono gli sciatori a fisso e i boarder. Il merito del successo va sicuramente agli Scufons del Cogo, gruppo moenatto che da anni cerca di mantenere viva la cultura telemark, e di diffonderla tra i frequentatori dell nostre montagne.

Noi abbiamo partecipato agli ultimi due giorni della manifestazione, sfruttando due meravigliose giornate primaverili, con sole pieno e temperature gradevolissime. In questa annata povera di neve per le Dolomiti, abbiamo avuto la fortuna di sciare a pochi giorni dall'ultima nevicata, che ha ricoperto con una trentina di centrimetri i pendii del passo San Pellegrino, che fino a pochi giorni fa erano tristemente marroni.

Quartier Generale Scufoneda

Sabato 11 marzo il clou degli eventi è stato al Passo San Pellegrino, dove aveva sede il quartier generale con gli stand dei vari operatori del settore, che offrivano la posisbilità di provare materiali di ogni tipo, ovviamente a tallone libero...e naturalmente noi di saliinvetta ne abbiamo approfittato, e vedrete anche i risultati. La domenica 12 marzo, invece, il tutto si è spostato sulle nevi dell'Alpe Lusia, dove si è svolta anche la gara valida per il campionato italiano di telemark.

Contrariamente a quanto ci aspettavamo la nave al di psopra dei 2000 metri era di ottima qualità, noostante le alte temperature..solamente nel pomeriggio si sentiva smollare, mentre sotto i 2000 metri la consistenza era tipicamente primaverile.

Tantissima gente, anche se non abbiamo mai trovato code agli impianti, e soprattutto tantissimi sciatori "free heel"..è veramente una sensazione meravigliosa piegare in mezzo a così tanta gente che scia come te, mentre solitamente si è visti come animali rari da fotografare!

Complimenti all'organizzazione dell'evento, perfettamente riuscito, compresi i momenti extra sciistici, come le feste e i divertimenti connessi alla manifestazione. Vi lasciamo con quelche immagine, giusto per stuzzicare la vostra invidia...e alla prossima!Col Margherita

Giù in piega

tantissimi maateriali da testare

Passo San Pellegrino

Pale di San Martino

Ed ecco a voi il video della Scufoneda 2012 :)

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: