Hotel Ristorante Rondanino, frazione di Lanzo del Comune di Alta Valle Intelvi (Co)

 

Indirizzo :  località Rondanino, 1 - 22024 frazione di Lanzo nel Comune di Alta Valle Intelvi (Co)

Recapiti : Telefono fisso: +39 031 839858 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- Sito Web

Contatti Social: Pagina Facebook - Pagina Instagram

Categoria : Hotel e Ristorante a conduzione famigliare aperto tutto l'anno. Ristorante con cucina tipica locale e piatti vegani. Ampie possibilità di passeggiate,escursioni o percorsi MTB nel periodo estivo, scialpinismo e ciaspole in inverno.

 

Hotel Ristorante Rondanino - Panorama Esterno

Hotel Ristorante Rondanino - Panorama Esterno

L'Hotel e Ristorante Rondanino è una bellissima struttura che si trova nella frazione di Lanzo del Comune di Alta Valle Intelvi (Co), nel cuore dell'omonima Valle e in una posizione assolutamente tranquilla e di grande valore paesaggistico.

La Valle d'Intelvi è l'esempio di una valle che mantiene paesaggi autentici e poco antropizzati, pur trovandosi nelle immediate vicinanze del Lago di Como e del Lago di Lugano.

E' un territorio che offre moltissimo al visitatore e l'Hotel Rondanino è la struttura ideale per vivere un piacevole soggiorno nel cuore della Valle d'Intelvi.

 

Qualche cenno storico...

 

Il Rondanino è un Hotel a conduzione familiare, portato avanti con amore e passione della famiglia Furlan da diverse generazioni. La storia di questa struttura è molto interessante e coinvolgente, mettetevi comodi e ascoltate questo piacevole racconto:

 

Tutto inizia nel lontano 1850, quando in loc. Rondanino viene costruita una piccola malga, come ricovero per animali e foraggi.

Quando la zia Maria originaria del Friuli e trasferitasi a Lanzo come operaia per la costruzione delle mulattiere che portavano munizioni e viveri alle trincee vicine, incontra il Cesarino di Scaria, un “Rondanino” che lavora in Svizzera interna come “Sampietrino”(costruttore di muri a secco).

Lo zio Cesare dopo aver conosciuto la zia Maria al bar teatro di Lanzo, in primavera prima di partire per la Svizzera le disse:” Maria aspettami che quanto torno ti sposo”. E cosi fu.

Come regalo di matrimonio la zia del Cesarino regaló ai novelli sposi il terreno e la malga della località Rondanino.

Lo zio Cesare trasformo la malga in una cascina con animali e qualche camera.

Essendo la Valle d'Intelvi ubicata in una posizione strategica per i commerci tra Italia e Svizzera, non era certamente raro incrociare ogni giorno viaggiatori che transitavano nei pressi della malga, o villeggianti venuti in valle per rilassarsi.

La zia Maria, donna intraprendente e giá di ampie vedute per l'epoca, decise di trasformare la semplice struttura in un Ristoro per i viaggiatori, offrendo loro la possibilità di un pasto caldo e di trascorrere la notte.

Alla morte della zia, il Rondanino passó ai nipoti Angelo e Tina Furlan residenti all'epoca in Liguria. Angelo e sua moglie Teresa nel 1974 lasciarono la Liguria per trasferirsi definitivamente al Rondanino e continuare l’attività di pensione avviata dalla Zia.

Nel 1975 ci fu la prima grossa ristrutturazione e nel 1978 nasce l’Hotel Ristorante Rondanino, sotto il nome di Teresa che tutti ormai conoscono come Esa del Rondanino.

 

Sono piu di 45 anni che il Rondanino ospita e ristora “viandanti” o parenti dei ricoverati presso il COF Lanzo Hospital.

Nel 2023 questa dedizione è stata riconosciuta fra le attività storiche della provincia di Como.

 

 

L'Hotel Ristorante Rondanino visto dall'esterno...

 

Raggiungere in auto la struttura è davvero molto semplice: per chi proviene dall'Italia si raggiunge Como e si costeggia tutta la bellissima costa del Lago verso Argegno (Co), da qui si seguono le indicazioni per la Valle d'Intelvi fino al Comune di Lanzo di Intelvi (Co).

Una volta a Lanzo, si tiene la destra e si seguono le indicazioni per la clinica COF-Lanzo Hospital, si continua a seguire i cartelli che indicano il Ristorante/Hotel Rondanino. Si prosegue per qualche minuto in discesa, ammirando gli splendidi paesaggi della valle, raggiungendo così l’Hotel, che dispone di diversi posti auto per i clienti.

Per chi proviene dalla Svizzera è assolutamente consigliabile percorrere la Val Mara, superando la Dogana di Arogno che in pochi minuti di strada porta a Lanzo d'Intelvi (Co).

La Val Mara è accessibile dal Comune di Maroggia, sulle sponde del Lago di Lugano, a poca distanza dai Comuni di Bissone, Melide e di Lugano.

Hotel Ristorante Rondanino - Panorama Esterno 

La struttura esternamente è molto grande ed è circondata da un bellissimo giardino, sicuramente apprezzabile tutto l'anno e a maggior ragione nel periodo primaverile/estivo.

Nelle giornate di sole è possibile pranzare all'aperto, in un grande e comodo terrazzo, che permette di ospitare fino a 80 persone !

Hotel Ristorante Rondanino - I tavoli esterni

Hotel Ristorante Rondanino - I tavoli esterni

Hotel Ristorante Rondanino - I tavoli esterni

Hotel Ristorante Rondanino - Panorama Esterno 

L'Interno della Struttura...

 

Varcata la porta di ingresso vi sentirete subito immersi nella tipica atmosfera di montagna, con un ambiente molto curato nei dettagli e dal calore tipicamente familiare.

Il grande camino, sempre scoppiettante nei mesi invernali e in qualche giornata tipicamente uggiosa di fine estate, riscalda la bellissima sala da pranzo interna, arredata in stile di montagna.

Adiacente alla sala vi è il bar, che assieme alla zona ristorante può accogliere circa 60 persone, motivo per cui il Rondanino è anche la scelta ideale per cerimonie o gruppi numerosi di persone.

Hotel Ristorante Rondanino - Sala Interna

Hotel Ristorante Rondanino - Sala Interna 

L'ospitalità del Rondanino: L’hotel dispone di 14 camere suddivise in diverse tipologie per soddisfare tutte le esigenze, dalle singole a quelle famigliari o alle superior con balcone.

Tutte le sistemazioni sono dotate di bagno privato con doccia, televisione a schermo piatto, telefono interno ed esterno e cassetta di sicurezza.

Molto comoda anche la presenza di un efficiente rete Wi-Fi gratuita, che copre tutta la struttura, dalla sala da pranzo alle camere.

Hotel Ristorante Rondanino - Le camere 

Hotel Ristorante Rondanino - Colazione

Hotel Ristorante Rondanino - Colazione

La cucina, tipica montana con proposte culinarie liguri/piemontesi: se siete amanti della buona cucina, il Rondanino é la struttura perfetta per voi.

Le proposte culinarie vanno in base alla stagionalità delle materie prime, questo per il grande impegno che il Rondanino mette nella ricerca di prodotti del territorio il piú possibile della Valle e a km0.

Troverete i piatti della tradizione culinaria locale come la polenta servita con le carni di selvaggina o i formaggi delle aziende agricole valleintelvesi o un ottima polenta uncia.

Tra i primi piatti più interessanti oltre ai pizzoccheri troviamo le penne alla Rondanino e le paste stagionali.

Nel periodo estivo la grande offerta di verdure di stagione permette di creare piatti semplici ma dal grande valore nutrizionale, perfetti per un sano pranzo o una gustosa cena anche in abbinamento ad una camminata alla scoperta del territorio della Valle.

All'appello non mancano anche i piatti tipici liguri, in onore alla provenienza della famiglia, come i deliziosi e particolari antipasti di terra sia freddi che caldi o le caramelle di magro in salsa noci, cosí come il gustosissimo pesto fatto in casa !

A proposito di pesto, quest’anno sempre nel mese di luglio si terrà la terza edizione della sagra del pesto con prodotti e piatti tipici.

 

Hotel Ristorante Rondanino - Piatto di Formaggi

Hotel Ristorante Rondanino - Piatto di Cazzuola

Hotel Ristorante Rondanino - Piatto di Sciatt

Hotel Ristorante Rondanino - Piatto di Stinco e Polenta 

Negli ultimi mesi il Ristorante Rondanino sta investendo moltissimo sulla cucina Vegana e Vegetariana, offrendo una vasta scelta anche a chi adotta questo regime alimentare.

Consigliamo preferibilmente di contattare direttamente la struttura per prenotare il menù.

Hotel Ristorante Rondanino - Piatto Vegano

Hotel Ristorante Rondanino - Piatto Vegano

Hotel Ristorante Rondanino - Piatto Vegano

Hotel Ristorante Rondanino - Piatto Vegano

Hotel Ristorante Rondanino - Piatto Vegano 

Le attività...

 

La Valle d'Intelvi offre al turista una miriade di attività sia invernali che estive.

Dai semplici percorsi, percorribili da tutti, famiglie con bambini compresi, per passare alle gite di MTB e a qualche itinerario Trekking piú impegnativo.

Moltissimi itinerari, percorribili tutto l'anno, partono direttamente dalla loc. Rondaninoe sono quindi ideali per utilizzare l'Hotel come base di appoggio.

Nel periodo invernale le attività sono comunque moltissime, dalle semplici passeggiate panoramiche a qualche gita di Scialpinismo, magari alla scoperta di qualche piccolo comprensorio sciistico, come quello dello stesso Lanzo d'Intelvi e del Monte Sighignola, ora meta perfetta per gli amanti delle ciaspole o dello scialpinismo.

Hotel Ristorante Rondanino - Panorama autunnale

Hotel Ristorante Rondanino - Panorama invernale 

Francesca, tutta la famiglia Furlan e lo Staff, vi aspettano all'Hotel Ristorante Rondanino !

Buona permanenza a tutti e dite che avete letto la presentazione sul sito di Saliinvetta :)


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: