Il Borgo Zen, centro olistico in Val Taleggio - Taleggio (Bg)

 

Indirizzo :  Via Roma,110, 24010 Olda (fraz. di Taleggio) (Bg)

Recapiti telefonici: 0345 1776159 - Sito WebQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti Social Network : Pagina di Facebook - Pagina di Instagram

Categoria : Centro olistico situazione nel cuore della Val Taleggio specializzato nell'ospitare eventi di formazione, seminari, workshop e incontri culturali di ogni genere. Annesso ristorante con cucina Vegeteriana-Vegana e Area Relax interna ad uso esclusivo e gratuito per i clienti. Dispone di due sale polifunzionali e di un grande posteggio.

 

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), sala polifunzionale interna

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), ingresso esterno principale 

Il Borgo Zen, situato nel cuore della magnifica Val Taleggio, come si puó evincere dal nome, é piccola oasi di armonia e serenitá, ideale per gruppi persone alla ricerca di una struttura il piú possibile accogliente e conviviale, in armonia con gli ambienti e la natura circostante.

Borgo Zen é un vero e proprio "albergo della salute", un luogo dove ritrovare pace e armonia, con se stessi e con le persone che ci circondano

La struttura si rivolge preferibilmente a Gruppi con minimo 12 persone, in caso di disponoibilità (verificare tramite mail o telefono) le prenotazioni saranno estese anche a coppie o piccoli gruppi di persone

 

Personalmente ho scoperto questa struttura durante un raduno Yoga in Val Taleggio e ho pensato di recensirla su Saliinvetta in quanto struttura adatta per gruppi di persone che cercano in un centro olistico anche un luogo che sia completamente immerso nella natura, per scoprire percorsi e itinerari naturalistici !

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), sala polifunzionale interna 

Come lo si raggiunge e qualche curiositá sulla Valle...

La Val Taleggio é una splendida vallata, situata in provincia di Bergamo e dal punto di vista geografico collocata accanto al ben piú nota e famosa Val Brembana.

La Val Taleggio ha saputo negli anni difendere questa sua nomea di vallata poco conosciuta, creando un vero e proprio ambiente autentico, dove le persone che decidono di frequentarla entrano a contatto diretto con la natura, in una vallata che pur apparendo selvaggia si trova a circa 40 minuti da Bergamo !

La Val Taleggio oltre che per i suoi itinerari escursionistici e MTB, é famosa per la tradizione casearia, qui infatti vengono ancora prodotte secondo le antiche tecniche alcune DOP, come il famoso Strachitunt, un formaggio autentico e prodotto solo in queste valli !

 

Facilmente raggiungibile dall'Autostrada A4 si prendere l'uscita Dalmine per poi proseguire in direzione San Pellegrino Terme (Bg) e una volta giunti a San Giovanni Bianco (Bg), si svolta a sinistra in direzione Taleggio.

 

Per chi proviene da Lecco é invece molto semplice e interessante percorrere dalla Valsassina il Passo Culmine di San Pietro e giungere in discesa direttamente al Comune di Taleggio (Bg)

 

Il Borgo Zen, ubicato nel Comune di Taleggio (fraz. Olda), si trova direttamente lungo la strada principale, comodissimo da raggiungere in auto, con un grande posteggio ideale per accogliere gruppi numerosi di persone

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), ingresso esterno principale

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), ingresso esterno principale

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), parcheggio 

Qualche cenno storico...

Risalente al 1925, questo centro olistico, tra i piú importanti della Val Taleggio e della provincia di Bergamo, nasce nel 1925.

La famiglia Martinelli, storica proprietaria della struttura, ha deciso di ristrutturarlo completamente nel 2012 attraverso le tecniche della bio-architettura, creando un vero e proprio centro polifunzionale per la pratica e l'insegnamento di tutte le discipline olistiche.

 

Gli ambienti esterni...

Completamente immerso in uno spazio verde di 10.000 mq dispone di 2 sale polifunzionali, la prima é completamente immersa nel giardino esterno, mentre la seconda la si trova inserita al piano terra del corpo principale della struttura.

A due passi dal corpo principale della struttura, immersa nella quiete del bosco, troviamo la sala “dome”, bellissima sala polifunzionale perfetta per compiere attivitá di Yoga e altre discipline di meditazione; le sue pareti vetrate permettono di ammirare il territorio, entrando in completo benessere con l'ambiente circostante.

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), sala polifunzionale esterna

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), sala polifunzionale esterna

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), sala polifunzionale esterna

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), sala polifunzionale esterna

Gli spazi esterni si completano poi di diverse panchine e giochi per bambini, per concludere infine con una magnifica casa sull'albero, un vero e proprio nido costruito su un noce secolare e luogo ideale per concedersi momenti di meditazione

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), area esterna casa sull'albero

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), area esterna casa sull'albero 

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), area esterna

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), area esterna

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), area esterna

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), area esterna con i tavoli

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), area esterna con i tavoli

All'interno del Borgo Zen....

L'ospitalitá del Borgo Zen si compone di ben 31 camere, 4 singole e le restanti doppie o triple.

L'arredamento é curato e realizzato secondo criteri di sostenibilitá ambientale, scelta che ovviamente rispecchia la filosofia del luogo.

Le sistemazioni sono dotate di tutti i principali comfort ma volutamente non della televisione, al suo posto é invece presente un WiFi molto veloce e di libero utilizzo per tutti i clienti

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), le camere 

Al piano terreno troviamo anche la seconda sala polifunzionale della struttura, la sala “nido”, molto accogliente e con una superficie e rivestimenti in legno.

La sala é perfetta per sedute di Yoga o meditazioni, perfetta soprattutto nel periodo autunnale e invernale perché calda e molto accogliente.

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), sala polifunzionale interna 

Area Realax...

Capitolo a parte merita senza dubbio l'area Relax di Borgo Zen, molto curata e di recentissima realizzazione.

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), area relax

Fruibile gratuitamente per tutti i clienti, l'area Relax si compone di un bellissimo idromassaggio panoramico, con annesso spazio riservato al relax.

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), area relax

Lateralmente troviamo un bellissimo spazio massaggi, che nelle fredde giornate invernali puó essere riscaldato anche dal camino e infine un innovativa sauna ad infrarossi, un sistema molto particolare che sfrutta una serie di onde elettromagnetiche che riscaldano direttamente il corpo senza riscaldare l’aria circostante.

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), area relax idromassaggio

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), la sauna

L'accesso all'Area Relax é gratuito ma consentito solo con prenotazione fino ad un massimo di 4 persone per volta.

 

La cucina di Borgo Zen...

La cucina é tendenzialmente vegetariana e vegana, scelta che si ispira chiaramente alla vocazione stessa del luogo.

Le materie prime sono locali, con l'utilizzo di prodotti della Valle a Km0 con una preparazione molto curata e professionale; la famiglia Martinelli, titolare dell'attivitá ha una forte tradizione di cuochi, passione che si puó direttamente cogliere gustando i loro piatti.

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), piatti della cucina vegetariana

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), piatti della cucina vegetariana

Le proposte per il pranzo e la cena sono si diversificano moltissimo, il che permette di trascorrere molto volentieri anche piú giornate in struttura.

La colazione del mattino é anch'essa servita nell'ampia e vetrata sala da pranzo ed é anch'essa a buffet !

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), la sala da pranzo

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), la sala da pranzo

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), la sala da pranzo 

In conclusione...

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), area esterna

Borgo Zen é sicuramente la scelta vincente per organizzare un evento nel cuore della Val Taleggio.

L'ambiente é grande e si presta moltissimo a diversi tipi di attivitá: formazione, seminari, workshop ed eventi culturali di ogni genere.

L'ubicazione stessa, inserita in un contesto montano molto gradevole é ideale anche per gli amanti della natura e delle passeggiate, che partendo direttamente dalla struttura potranno trovare moltissimi itinerari escursionistici e percorsi MTB !

Borgo Zen in Val Taleggio (Bg), passeggiate naturalistiche nelle vicinanze

Il personale é molto propositivo e si rende disponibili anche a richieste/preventivi personalizzati, visitate il loro sito web per tutte le informazioni aggiuntive.

Vi aspettiamo in Val Taleggio !

Giorgio


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: