Indirizzo : Via Crap del Maro, 23030 Oga - Valdisotto (So)
Recapiti : Telefono: 347 5892281 - Sito Internet -
Contatti Social Network : Pagina di Facebook
CIN: IT014072B8AEOVPYDF CIR: 014072-RIF-00008
Categoria : Bellissimo Rifugio/Baita di Montagna, situato nel Comune di Oga (Valdisotto - So). In inverno è raggiungibile con gli Sci (situato nel comprensorio sciistico di San Colombano-Cima Piazzi), mentre in estate è facilmente raggiungibile con una passeggiata a piedi di 10 minuti (700mt. pianeggianti). Possibilità di pernottamento in camerata, dotato di tutti i comfort. Ideale per le famiglie con i bambini
Disponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!
Il bellissimo Rifugio Alpino Baita Motin è situato nel Comune di Oga, in Valdisotto (Alta Valtellina)
Questo Rifugio è una location perfetta tutto l'anno, in Inverno è accessibile direttamente con gli Sci ai Piedi, essendo situato proprio nel Comprensorio Sciistico di San Colombano-Cima Piazzi, mentre in Estate lo si raggiunge con una bellissima e semplice passeggiata di circa 700 mt. tutta pianeggiante nel Bosco !
In auto si prosegue in direzione Bormio, una volta superato l'ultima galleria prima del paese si seguono le indicazioni per Oga/Livigno.
Raggiunta Oga proseguire lungo la Via Crap del Maro (direzione per il Forte di Oga) e posteggiare proprio al termine della strada, qui è presente un grande parcheggio sterrato libero (1600 mt.)
Seguiamo un cartello in legno che indica il nostro Rifugio Baita Motin a circa 700 mt.
Ci manteniamo sul sentiero carrozzabile, siamo immersi in uno strarodinario bosco che appartiene al Parco Naturalistico del Paluaccio.
Una mia foto con i nuovi Bastoncini da Trekking della Ziel, in regalo se acquistate un Binocolo:
Dopo circa 15 minuti a piedi ci appare il Rifugio Motin (1624 tmt.), una bellissima Baita in legno e pietre!
Disponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!
Esternamente a struttura non è molto grande ed appare ben contestualizzata con l'ambiente circostante (non dimentichiamo che siamo all'interno di un'area Parco)
Sono presenti all'esterno una serie di tavoli che offrono un totale di circa 50 posti a sedere
Sempre nei pressi della struttura troviamo dei Giochi per i Bambini, un Solarium e un laghetto con la fontanella, questa struttura la consigliamo anche a tutte le famiglie con i Bambini che certamente non si annoieranno :)
Una novità del 2024 è il Bosco dei Peluche ! Un luogo davvero suggestivo che sorprenderà proprio tutti, sia adulti che bambini !
Ecco qualche foto:
Internamente sembra di stare in una Baita delle fiabe !
Le pareti e gli arredi sono quasi tutti in legno, anche l'ambiente non essendo eccessivamente grande e dispersivo, trasmette ancora di più un senso di accoglienza
Il Signor Gaetano, titolare del Rifugio e persone assolutamente cordiale e disponibile, ha arredato questa bellissima struttura con molta classe e anche un tocco di ironia! Troverete sicuramente diverse frasi simpatiche qua e la !
Nel 2023 sono state ricavate due bellissime stube in legno private, nel quale trascorrere momenti di intimità all'interno del Rifugio:
Chiaramente al Rifugio Baita Motin è possibile pernottare !
Dispone di una camera con 9 posti letto a castello
Tutti sono dotati di coperte, è consigliabile l'utilizzo del proprio sacco letto o sacco a pelo !
I Bagni sono esterni (proprio di fianco alla camerata) e sono dotati di tutti i comfort compresa una doccia sempre calda !
La cucina merita senza ombra di dubbio un capitolo a parte :)
Lo Chef Gaetano con il simpaticissimo staff, sapranno degustarvi con tutti i piatti della cucina Valtellinese (Pizzoccheri, Sciatt, Bresaola e Slinzega, Polenta Taragna, Funghi Porcini ecc ecc.) preparati il più possibile con ingredienti a Km0 ! Anche i fornitori della Baita (che trovate elencati sul suo sito) sono tutti dei produttori locali dell'Alta Valtellina
Ricette classiche ma allo stesso tempo anche piatti tradizioni rivisitati dal suo tocco fantasioso di Chef ! Provate la cucina... non ve ne pentirete assolutamente !
Per tutti gli amanti del buon vino sono presenti in Rifugio alcune ottime etichette, di case vinicole valtellinesi, piccole e con minima produzione di vino
Che garantiscono un prodotto estremamente curato e ricercato, molto particolare e raffinato:
Chiaramente il Rifugio Baita Motin offre anche il servizio di Bar!
Perfetto per un pranzo veloce in un'escursione estiva o durante una sciata invernale nel Comprensorio sciistico :)
Al Rifugio Baita Motin non ci si annoia davvero mai !
Le attività sono moltissime, dalle semplice escursioni all'interno del bellissimo Parco Naturalistico del Paluaccio a tutte le possibilità di giri in MTB
Nel periodo invernale chiaramente è possibile Sciare nel bellissimo comprensorio di San Colombano-Cima Piazzi, il quale lo trovate appositamente descritto in tutta la nostra sezione del Sito.
Sempre in Inverno il Rifugio è accessibile anche a tutti gli amanti delle Ciaspole
Ciao a tutti e non perdetevi anche il nostro Video: