Le Casette di Laila - Colonno (CO)

 

Indirizzo :  Località Monti e Prati, snc - 22010 Colonno (CO)

Recapiti : Telefono Cellulare di Laila +39 3462147832 e di Daniele +39 389 291 7943 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- Sito web

Categoria : Agriturismo immerso nel verde, in posizione panoramica sul Lago di Como. Cucina tradizionale e locale, con prodotti BIO a Km0. 8 Posti letto con possibilitá di trascorrere piacevoli giornate in mezza o pensione completa. Raggiungibile direttamente in auto o attraverso meravigliosi itinerari escursionistici

Le Casette di Laila Agriturismo, Esterno  

Le Casette di Laila é un bellissimo Agriturismo e Azienda Agricola, situato nel Comune di Colonno (Co), sopra il Lago di Como, ad una quota di 1200 metri circa.

Inaugurato il 3 Agosto 2018 da Laila, la proprietaria e da suo marito Daniele, é il luogo ideale per un prelibato pasto o per concedersi un soggiorno di puro relax, in una straordinaria baita di Montagna immersa nel verde.

Qui il tempo sembra essersi fermato e tutto scorre lentamente, lontano dalla vita frenetica.

Un luogo per scoprire la vera essenza della montagna, con approccio slow, per cogliere e godere di ogni dettaglio

Le Casette di Laila Agriturismo, Esterno  

Come raggiungerlo...

In auto si raggiunge il paese di San Fedele di Intelvi (Co) e si prosegue seguendo le indicazioni per Pigra (Co).

Superato quest'ultimo grazioso paesino, si prosegue lungo la strada che pian piano si immerge in un fantastico bosco, fino ad arrivare in loc. Alpe Colonno.

Raggiunta l'Alpe si seguono i cartelli dell'Agriturismo (ben visibili nel prato) percorrendo una strada carrozzabile nel bosco asfaltata percorribile dalla maggior parte delle vetture.

Le Casette di Laila Agriturismo, Strada accesso  

Se siete amanti delle passeggiate vi consigliamo di lasciare la macchina in prossimità del Piazzale della Funivia di Pigra (Co) e di percorrere il Sentiero numero 3, perfettamente segnalato, che, transitando per Corniga, raggiunge direttamente il bellissimo Agriturismo Casette di Laila.

 

Se volete un secondo itinerario piú lungo, vi é la possibilitá di partire da Colonno (CO) direttamente dalla Greenway, sulle sponde del Lago di Como e attraverso una mulattiera salire direttamente all'Agriturismo ( 2.15 ore di cammino e 950 metri di dislivello)

 

L'esterno...

Situato nel cuore delle Prealpi Comasche, l'Agriturismo Casette di Laila è completamente immerso nel verde e offre una spettacolare vista sul Lago di Como.

La struttura dell'Agriturismo è stata mantenuta il più possibile fedele all'originale, con muri in pietra e travi di legno che caratterizzavano le strutture di montagna di una volta.

Le Casette di Laila Agriturismo, Esterno

Le Casette di Laila Agriturismo, Esterno vista panoramica

Le Casette di Laila Agriturismo, Esterno vista panoramica tramonto 

Laila e Daniele hanno acquistato questa baita nel 2012 e dopo ben 6 anni di completa ristrutturazione hanno deciso di aprire la loro Azienda Agricola e Agriturismo al pubblico il 3 agosto 2018, credendo fermamente nell'unicità e bellezza di questo luogo

Le Casette di Laila Agriturismo, foto storica prima della ristrutturazione 

Esternamente dispone di circa 30 posti a sedere, alcuni dei quali collocati al di sotto di un porticato coperto, sfruttabile anche in caso di pioggia.

Nel periodo estivo troverete sicuramente eccezionale pranzare all'aperto, godendo della quiete e del meraviglioso panorama.

Le Casette di Laila Agriturismo, esterno portico

Le Casette di Laila Agriturismo, esterno portico 

Qui possiamo vedere qualche immagine nel periodo invernale con la neve:

Le Casette di Laila Agriturismo, esterno invernale con la neve

Le Casette di Laila Agriturismo, esterno invernale con la neve

L'interno...

Se esternamente siete rimasti incantati dalla struttura di questo agriturismo, una volta varcata la porta di ingresso, ne rimarrete nuovamente stupiti.

L'atmosfera che si respira all'interno è quella tipica di montagna, con un arredamento semplice, ma estremamente curato.

L'utilizzo del legno, accostato ai muri di pietra della struttura originale, creano un'atmosfera molto accogliente e piacevole, perfetta per trascorrere delle giornate con la famiglia, gli amici o in coppia.

Laila e Daniele hanno recuperato alcuni elementi originali, come le scale in legno che conducono ai piani superiori o i tavoli in legno massello.

Le Casette di Laila Agriturismo, interno camere

Le Casette di Laila Agriturismo, interno Sala da pranzo

Le Casette di Laila Agriturismo, interno Sala da pranzo natalizia

Per essere il più possibile coerenti con la natura del luogo, i titolari hanno fatto una scelta completamente Ecosostenibile, attraverso l'utilizzo di pannelli solari per l'elettricità, di accumulatori che raccolgono l'acqua piovana purificandola per l'utilizzo e di stufa a legna per il riscaldamento

 

La cucina...

La scelta di Ecosostenibilità utilizzata per la struttura si rispecchia ovviamente anche per quanto riguarda la cucina, sotto forma di utilizzo di materie prime coltivate e allevate a Km0 (ricordiamo che Le Casette di Laila sono anche un'azienda agricola) senza pesticidi chimici o altre lavorazioni industriali, 100% BIO.

Le Casette di Laila Agriturismo, un piatto di formaggi 

I piatti vengono preparati con materie prime di altissima qualità, con metodi di lavorazioni completamente manuali, come la preparazione e il taglio delle verdure, realizzate a mano per contenere al massimo il dispendio di energia elettrica.

Cosí come la polenta, realizzata completamente a mano !

Le Casette di Laila Agriturismo, la preparazione della polenta

Le Casette di Laila Agriturismo, lavarelli 

I piatti proposti dall'Agriturismo seguono ovviamente anche la stagionalità delle materie prime, non è presente un menù fisso standard, ma ogni settimana vengono proposti una serie di piatti che seguono la disponibilità dei prodotti richiesti per la loro preparazione.

 

I formaggi vengono prodotti da alcuni allevatori della stessa vallata, mentre il miele, utilizzato per la preparazione di alcuni squisiti dolci, viene realizzato a poche centinaia di metri dalla stessa struttura !

 

In questo meraviglioso Agriturismo potrete certamente gustare tutti i piatti della tradizione di Montagna e della stessa provincia di Como, come la Polenta Uncia fatta a mano, gli spezzatini di Cervo o Cinghiale (a seconda del periodo della cacciagione), la Selvaggina, ma anche piatti classici come gli stessi Pizzoccheri o la Pasta fatta in casa con diversi condimenti.

Particolarità del luogo, che lo rende certamente unico nel suo genere, è quello di “mescolare” una cucina strettamente Montana ad alcune proposte culinarie Colombiane, in onore delle origini di Laila

Le Casette di Laila Agriturismo, piatto etnico Colombiano 

Ogni pasto si concluderà con un ottimo caffè, rigorosamente della moka e da una serie di distillati, come quello di Menta o Alloro, preparati in casa con erbe raccolte del territorio !

 

La possibilità di pernottare...

L'Agriturismo Le Casette di Laila dispone anche di 8 posti letto, che vi permetteranno di svegliarvi immersi in uno dei luoghi più incantevoli del bacino lariano.

Ai piani superiori della struttura sono infatti disponibili tre piccole camerette, con vari tipi di sistemazioni, che si adatteranno alle diverse esigenze della clientela.

Le Casette di Laila Agriturismo, camere

Le Casette di Laila Agriturismo, camere 

Le Casette di Laila Agriturismo, camere

Le Casette di Laila Agriturismo, camere

Le Casette di Laila Agriturismo, bagno

La possibilità di trascorrere una notte in questo luogo magnifico, svegliandovi con i rumori della natura e con una colazione rigorosamente fatta in casa con prodotti naturali, sarà una fantastica esperienza da provare almeno una volta :)

Le Casette di Laila Agriturismo, camera 

Concludiamo ovviamente consigliandovi questa magnifica struttura, nella speranza che il presente articolo vi abbia trasmesso il nostro entusiasmo e apprezzamento

Inviateci le vostre foto dei piatti e dell'Agriturismo quando passerete da Le Casette di Laila

 

Buona giornata

Giorgio


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: