Ristorante Vallunga - Tartano (SO)

Indirizzo : Via Roma - Tartano (So)

Recapito : Tel. +39 0342 645100 - Sito Web - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Categoria : Ristorante con cucina valtellinese, produzione propria di dolci, disponibilità di vendita diretta formaggi e bresaole

 

Un ottimo locale in una zona poco conosciuta della Valtellina: la Val Tartano, laterale sulle sinistra orografica che risale nel versante orobico tra i paesi di Talamona e Ardenno.

Il Ristorante Hotel Vallunga, situato nel centro di Tartano, capoluogo del comune, tra le varie cose offre innanzitutto un panorama meraviglioso dalle finestre della sala da pranzo e non solo: la vista si apre sulla parte iniziale della Vallunga verso il crinale delle Orobie. Caratteristica di questo locale è la produzione propria di numerose specialità: c'è infatti un punto vendita attiguo in cui si possono acquistare numerose specialità, dai dolci fatti in casa alla bresaola, al formaggio (soprattutto di capra).

Noi abbiamo assaggiato degli ottimi pizzoccheri alla valtellinese, non abbondantissimi ma di certo cucinati con il giusto condimento. Ottima anche la scelta di formaggi, da quelli freschi, se la stagione lo consente, a quelli più stagionati, che si possono gustare anche accompagnati da una buona polenta. Ovviamente al Ristorante Vallunga un ruolo predominante è ricoperto dalla bresaola, specialità della zona per eccellenza, servita con i funghi.

Infine, molto buoni i dolci, rigorosamente fatti in casa: torta di pinoli, castagne con la panna, crostata di mirtilli e torna ai frutti di bosco. I prezzi sono generalmente nella norma; unica cosa, nei week end di bel tempo è sempre consigliabile dare un colpo di telefono, onde evitare di dover aspettare che si liberi qualche tavolo. 

Ristorante Vallunga Tartano - Vista esterna

Vista interna sulla sala principale

Piatto di Pizzoccheri

 

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: