itenfrderues
 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore!


 

Agriturismo L'Eco - loc. Dossa a Cosio Valtellino (So)

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Punteggio 0.00 (0 Voti)

Indirizzo : loc. Dossa 23013 a Cosio Valtellino (So)

Recapito : Cell. +39 3460045546 Sito Internet - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Pagina di Facebook

Categoria : Agriturismo, possibilità di pernottamento, cucina casalinga tipica di montagna con i prodotti locali dell'Agriturismo stesso, possibilità di organizzare cene ed eventi, prezzi competitivi

 

L'Azienda Agrituristica L'eco è situata nel Comune di Cosio Valtellino (So), in posizione estremamente tranquilla e in un ambiente autentico di montagna.

Non parliamo infatti della cittadina di Cosio, ma della loc. Dossa, un vero e proprio angolo di paradiso situato nel cuore della Valtellina

 

Per raggiungerlo dobbiamo quindi recarci a Morbegno (So) e imboccare la Sp7 della Valgerola; una volta raggiunto il primo tornante troviamo delle indicazioni ben chiare che ci indicano di svoltare a destra.

La strada è stretta, ma asfaltata; è percorribile da tutte le vetture senza problemi.

Indicazioni stradali per l'Agriturismo L'Eco, primo tornante Sp7

Agriturismo L'Eco Cartello

Appena imboccata la strada ci immergergiamo in un ambiente unico e diverso; a rendere ancora più caratteristica la zona sono una serie di Sculture che troviamo sui massi al bordo della strada (e successivamente in tutta la valle, ma anche altrove). Sono opere dell'Artista Angelo Gabriele Fierro, uno sculture accademico di Brera conosciuto a livello internazionale.

Strada verso l'agriturismo, Scultura di Angelo Gabriele Fierro 

Proseguiamo per circa 700 mt fino a raggiungere il nucleo di case in loc. Dossa; poi proseguiamo ancora per una cinquantina di metri fino a raggiungere proprio il caratteristico Agriturismo L'Eco (indicazione precisa del cartello).

Il Nucleo abitato di Dossa nel quale ci troviamo ha origini molto antiche, pare si tratti di uno degli insediamenti più antichi con alcune costruzione che risalgono all'anno mille. Il Comune di Cosio Valtellino ha chiesto anche la tutela da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali.

La titolare Ruffoni Loredana, forte di questa conoscenza e consapevole del grande valore di questo luogo, ha restaurato la struttura di sua appartenenza e l'ha trasformata in un agriturismo davvero speciale, mantenendo fede alle caratteristiche orginarie tramandate dai suoi avi.

Agriturismo L'Eco immerso nella natura 

Possiamo posteggiare la vettura nei pressi dell'Agriturismo in quanto ci sono diversi posti auto. L'Agriturismo L'Eco è totalmente immerso nel verde e ben contestualizzato nell'ambiente. Al piano terreno troviamo ampi tavoloni esterni che nella bella stagione vengono utilizzati per pranzi e cene all'aperto.

Tutto intorno il bosco e i prati circondano la struttura offrendo un'ambiente sereno e rilassante; possiamo apprezzare e ammirare proprio nei pressi della struttura due sculture dell'Artista Angelo Gabriele Fierro. All'esterno troviamo anche una bellissima area gioco che i vostri bambini apprezzeranno sicuramente.

Agriturismo L'Eco con l'artista Fierro e Loredana

Visuale sul borgo di Dossa visto dall'agriturismo 

Al Piano terreno troviamo l'accesso alla sala da Pranzo principale, costituita da due differenti locali, uno più ampio e da un altro più piccolo e laterale (La saletta Gioiosa, ideale per cenette a lume di candela). In totale la struttura offre 30 posti a sedere coperti.

La cucina proposta infonde una bella sensazione di genuinità.

L'arredo interno è semplice, tipico di montagna, ma estremamente curato nei dettagli. La Signora Loredana Ruffoni ci ha mostrato alcuni angoli mantenuti volutamente orginali, come un affresco d'epoca e alcuni quadri che ritraggono la struttura antica e ancora perfettamente fedele all'attuale.

La sala da pranzo principale

La sala da pranzo principale  

Noi abbiamo visitato la struttura in occasione di un compleanno ed eravamo in 7 persone. Loredana ci ha disposto nel tavolo circolare, veramente molto bello e comodo, con la particolarità di avere al centro un bracere con tizzoni ardenti alimentati a Gas per la fondue bourguignonner.

 

Ma parliamo di cibo, sicuramente uno dei punti forti di Loredana.

Le materie prime sono veramente di ottima qualità, il più possibile a Km0 e prodotte nella zona. La fattura è artigianale e manuale, i piatti sono di ottima fattura.

Come antipasto Loredana ci ha portato un Tris di salumi, Gli Sciatt e i tarozz (piatti tipici valtellinesi) e altri prodotti tipici locali.

Come Primi piatti ci ha proposto una tagliatella fatta in casa con sugo di noci e degli ottimi Pizzoccheri (con formaggio locale e pasta fatta in casa)

Poi per secondo abbiamo scelto un piatto con arrosto di Scottona e contorno di polenta, veramente unico.

Infine come dolci ci sono state servite una Torta di mele fatta in casa, una Crostata di fichi neri fatta in casa e la caratteristica bisciola!  Da leccarsi i baffi.

Segnaliamo che i menù disponibili sono oltre 8 con diverse possibilità di personalizzazione

Antipasti

Il primo piatto

Secondo piatto

Polenta con i formaggi

I dolci della casa 

Ci piace confermare che anche il prezzo è dei migliori, una cena come la nostra ha il costo di 30euro Cad comprensivi di coperto, Caffè e Bevande( vino rosso locale Valtellina)

Agriturismo L'Eco in veste notturna 

La struttura offre anche possibilità di pernottamento; al piano primo superiore sono infatti presenti 3 tipologie di camere con 6 posti complessivi. I nomi delle stanze richiamano particolari nomi floreali della zona : Narciso, Felce e Non ti scordar di mè.

Infine, come ogni Agriturismo che si rispetta, viene offerta ai clienti la possibilità di acquistare preziose conserve prodotte direttamente da Loredana nei quasi 5ettari di terreno adiacenti all'agriturismo.

 E' possibile scegliere tra Marmellate (fragole, mirtilli,lamponi,uva spina, zucca e amaretti ecc ecc), succhi di Mirtillo prodotti in loco, Vino locale, Miele e un ottimo Olio prodotto nella zona della Costiera dei Cech.

 

L'Agriturismo L'Eco ha anche una bella fattoria, composta da Anatre, Oche, 2 Cavalli, Capre e una ventina di Pecore e Galline dalle quali vengono prodotte le uova.


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn