Crot dul Bem - Talamona (So)

 

Indirizzo :  Località San Gregorio, 23018 Talamona (So)

Recapiti : Telefono: +39 3485406134

Contatti Social Network : Pagina di Facebook - Instagram

Categoria : Cucina tipica della Valtellina con materie prime di qualità da produttori locali, Diversi tavoli esterni per poter mangiare all'aperto, area esterna molto ampia, possibilità di fare piacevoli passeggiate nel circondario

 

Crot dul Bem, Esterno piazzale 

Il Crot dul Bem è un bellissimo Ristorante situato in Bassa Valtellina, precisamente in loc. San Gregorio del Comune di Talamona (So)

La cucina è tipicamente Valtellinese, con abbondanti porzioni di grande qualità, il Crot dul Bem predilige infatti materie prime da produttori locali che rispettino alti standard qualitativi.

 

Raggiungerlo in auto è molto semplice. Per prima cosa dobbiamo prendere la Strada Statale SS36 in direzione Sondrio e uscire a Morbegno (So), da qui si raggiunge il Comune di Talamona e si seguono i cartelli che indicano le "Località Montane" e successivamente la Via Roncaiola

Il Crotto sorge in località molto tranquilla, completamente immerso nel verde e con un ampio posteggio esterno gratuito !

Crot dul Bem, Esterno dettaglio 

Esternamente appare come un classico cascinale di Montagna, con i muri in pietra e delle bellissime travi in Legno.

La struttura è stata manutenuta fedele all'originale e rispecchia fortemente le strutture tipiche del Luogo. Il Crot dul Bem ha alle spalle una storia molto antica, da sempre la struttura ha avuto un ruolo di Cantina e di vendita di Vino per i passanti.

Tutto intorno al Crot dul Bem si sviluppa un grande giardino, dove sono stati sistemati dei tavoli per il pranzo all'aperto. 

Da Marzo 2020 la Gestione del Crot dul Bem è stata rinnovata. Attualmente sono presenti una coppia di ragazzi, Francesca e Matteo, davvero gentilissimi e volenterosi.

Crot dul Bem, Giardino esterno con i Tavoli

Crot dul Bem, Giardino esterno con i Tavoli

Crot dul Bem, Giardino esterno con i Tavoli

Crot dul Bem, Giardino esterno con i Tavoli

Crot dul Bem, Giardino esterno con i Tavoli 

Un ampio portico permette anche di pranzare all'aperto ben riparati o di offrirvi una rilassante cena estiva

Crot dul Bem, portico esterno

Crot dul Bem, portico esterno

L'interno ha un arredamento tipico di Montagna, molto caratteristico. Caratterialmente rustico ma ben arredato e molto curato !

L'utilizzo della Pietra  del Legno è sempre presente, con arredi tipici della Valtellina. Nella sala principale è possibile ammirare un tipico camino, che oltre a scaldare le fredde giornate invernale regala un'atmosfera veramente rilassante e famigliare !

All'ingresso è presente una grande sala con il bancone del Bar e un generoso camino, lateralmente è disponibile una seconda saletta molto bella e finemente arredata

CrotDulBemInternoSalaPranzo

CrotDulBemInternoCamino 

La cucina come già accennato è quella tipica della Valtellina, i piatti principali sono i Pizzoccheri, Gli Sciatt, I Taroz, i Gnocchi al Cucchiaio e la Polenta. Molto buoni anche tutti i secondi a base di carne e gli antipasti, caratterizzati da salumi prodotti nella zona come la Bresaola.

Il Crot dul Bem predilige materie prime di ottima qualità, con piatti molto curati anche esteticamente e dalle porzioni belle generose. I Formaggi utilizzati per la preparazione dei piatti vengono acquistati da un casaro situato a soli 100 mt. dal Crotto, i Salumi invece provengono da una storica macelleria di Morbegno. Il Miele, che accompagna spesso i Formaggi (come il Bitto e lo Storico Ribelle), viene prodotto direttamente in Valtellina

L'attenzione per le Materie Prime, tutte a km0, è una prerogativa essenziale del Crot dul Bem

Crot dul Bem, antipasti

Crot dul Bem, Primo Piatto Gnotti al Cucchiaio

Crot dul Bem, Primo Piatto Pizzoccheri

Crot dul Bem, Secondo Piatto Carne

Crot dul Bem, Secondo Piatto misto

Crot dul Bem, Piatto di Sciatt

Crot dul Bem, Esterno fiori

Vi consigliamo questa struttura per diverse occasioni, ideale per una serata con gli amici, ottimo per un pranzo in famiglia e molto originale per una cena romantica di coppia !

Non dimenticatevi di salutarci i simpaticissimi Francesca e Matteo, che saranno ben felici di accogliervi e di proporvi i loro piatti :)

Giorgio

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: