Latteria di Livigno (So)

Indirizzo :  Via Pemont,911 (Zona Lago) - Livigno (So)

Recapito : tel +39 0342 970432 - fax 0342 974331 - Sito web

Categoria : Latteria con preparazione e confezionamento in loco di prodotti caseari

 

La latteria nasce nel 1950 nel comune di Livigno, come latteria turnaria, è cioè una struttura dove i contadini e allevatori a rotazione si occupavano della produzione del burro e formaggi. Con il passare degli anni diventa una struttura sempre più importante e fondamentale e nel 1977 viene trasformata in una latteria agricola cooperativa. Inizialmente posta in pieno centro paese viene spostata nel 2005 dove la troviamo tutt'ora diventando una bellissima costruzione moderno/rustica.

Oggi la latteria è un centro, al suo interno possiamo gustare semplici prodotti tipici e abbondanti insalatone, panini freddi e gustosi, assaggiare fenomenali colazioni e fare merenda con ottimi gelati, tutte componenti prodotte in loco. La latteria inoltre si occupa di vendita diretta al consumatore di latte formaggi yogurt e qualsiasi altro tipo di derivati caseari. La struttura è come già detto un rustico/moderno , ovvero un accostamento di gusto antico fuso in un ambiente moderno e tecnologicamente avanzato.

Al suo interno è presente una sala dove vengono raccolti tutti gli strumenti dei vecchi contadini di Livigno, tutti originalissimi e perfettamente conservati, diverse chicche possiamo trovare in questo piccolo museo come un curiosissimo calendario di fine ottocento nel quale venivano annotate le porzioni di latte della latteria. Inoltre sempre in questa sala ampie vetrate si affacciano sul seminterrato della struttura, dove c'è il cuore della latteria, ovvero i macchinari per la lavorazione del latte e derivati, il cliente quindi dopo aver pranzato si può documentare e intrattenere piacevolmente !

Il comune di Livigno organizza anche visite guidate per osservare tutti i laboratori di lavorazione, sarete accompagnati da esperti che vi spiegheranno in dettaglio tutte le fasi.

Vi consiglio quindi obbligatoriamente una visita alla Latteria, e dopo aver fatto un pranzo, colazione oppure una semplice merenda a visitarla e scoprire tutti i segreti dei tempi passati e moderni !


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami
 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: