Rifugio Bim Se - Formazza (Vb)

Indirizzo : frazione Morasco - 28863 Formazza

Recapito : Tel: 3395953393 - Sito Internet - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Categoria : Rifugio di montagna, facilmente raggiungibile a piedi, cucina tipica locale con piatti generalmente preparati in casa, possibilità di pernottare

 

Un locale ospitale nel cuore della Val Formazza, al confine con i cantoni svizzeri del Ticino e del vallese: il rifugio Bim Se, che in lingua walser significa "Al Lago", sorge a ridosso della murata della Diga di Morasco, a circa mezz'ora di cammino da Riale.

Si tratta di una struttura recentemente mesa a nuovo: precedentemente infatti si trattava di una costruzione a servizio della diga, utilizzata dagli operai. L'ambiente è semplice ma accogliente, e il profumo che ci ha accolti qui durante una nostra escursione invernale è stato un ottimo biglietto da visita. I proprietari ci hanno consigliato ti assaggiare i vari tipi di pasta all'uovo, rigorosamente fatti in casa, ma abbiamo deciso di buttarci sui secondi con un'ottima polenta concia, mantecata con gorgonzola e pancetta, e un tris di polenta, salsiccia e funghi, decisamente squisiti.

La cucina propone anche vari tipi di selvaggina ma dobbiamo ammettere che le salsicce sono state tra le più buone che abbiamo mai assaggiato. Non molto ampia la scelta dei dolci ma la crostata di mirtilli che ci è stata servita merita un voto che rasenta l'eccellenza: anch'essa fatta in casa, farcita con marmellata dolcissima e dal sapore estremamente gustoso.

Per concludere il pranzo,un piccolo tocco di stravaganza: zuccherini alcolici al Genepy, una stuzzicheria che ben si sposa con l'ambiente montano che ci circonda.

Per chi volesse, il Rifugio Bim Se offre anche possibilità di pernottamento in comode camere.

Rifugio Bim Se Riale

Rifugio Bim Se Riale

Rifugio Bim Se Riale


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: