Baita Sofie - Selva

Indirizzo : Località Seceda - Ortisei

Recapito : Tel. +39 3355271240 - Sito Web - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Categoria : Rifugio di montagna, ambientazione molto caratteristica, cucina raffinata e biologica con piatti tipici e dolci di produzione propria

 

Situata a oltre 2400 metri di quota, all'interno del comprensorio sciistico del Seceda, la Baita Sofie è sicuramente una struttura che si distingue dagli altri rifugi e punti di ristoro che si trovano sulle montagne gardenesi.

Innanzitutto, la vista meravigliosa su Sassolungo, Sella, Stevia e Alpe di Siusi che si gode dal suo terrazzo è a dir poco mozzafiato e merita sicuramente una sosta, almeno per prendersi un caffè. Tuttavia il giudizio non può che migliorare una volta varcato l'ingresso: ci ritroviamo immersi in un meraviglioso locale interamente rivestito in legno chiaro, estremamente accogliente, e dall'arredamento curato.

Di certo entrando nella Baita Sofie abbiamo la sensazione di non trovarci in un classico "rifugio", ma in un locale di grande qualità. Ma veniamo al cibo. Sfogliando la carta dei menu non troviamo decine e decine di portate come spesso succede, bensì diciamo una "sobria varietà": oltre ad una serie di antipasti e taglieri di salumi e formaggi locali, tra i primi segnaliamo una squisita pasta con funghi freschi, cucinata a regola d'arte e in porzioni piuttosto generose.

Per quanto riguarda i secondi, da segnalare le specialità a base di polenta biologica, che viene abbinata a pietanze classiche come salsiccia, capriolo, formaggio e gulash. Per gli intenditori, la Baita Sofie è anche dotata di un'ottima cantina ricca di vini di rilievo, sia dell'Alto Adige che non. Ovviamente non può mancare la pagina dei dolci che, come in molti altri rifugi della regione, sono rigorosamente fatti in casa e dall'aspetto (oltre che dal gusto) irresistibili.

Segnaliamo inoltre un ottimo digestivo prodotto appositamente per la Baita Sofie da una distilleria altoatesina, in vendita al bancone: il "Fen da mont", grappa alle erbe dal sapore molto delicato, con buonissime note di camomilla al palato. Ovviamente, la qualità si paga: non pensate di mangiare alla Baita Sofie pagando quanto paghereste al chiosco dei wurstel fuori dalla funivia; niente di abnorme, diciamo il giusto obolo da lasciare per un pasto di grande qualità, immersi in un ambiente fantastico.

Baita Sofie Seceda

Baita Sofie Seceda

Baita Sofie Seceda

Baita Sofie Seceda


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami
 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: