Indirizzo : Via Aubert,15 - Aosta
Recapito : Telefono : 0165 231419 - Indirizzo Internet -
Categoria : Cucina tipica valdostana, prezzi medio/bassi , locale abbastanza difficile da trovare in quanto è in una piazzetta laterale
Un piccolo angolo di buona cucina nel pieno centro di Aosta: l'Osteria dell'Oca è stata per noi una piacevole sorpresa, una location molto carina dove poter gustare specialità valdostane e non.
Aihmè il locale non è molto semplice da trovare: una piccola piazza parallela alla via centrale, raggiungibile attraverso un portico, a poche decine di metri da Piazza Chanoux.
Il locale è non è grandissimo: pochi tavoli, ambiente caldo ed accogliente.Il menu è abbastanza vasto, e comprende sia una buona varietà di pizze, sia piatti della tradizione valdostana e nazionale. Noi abbiamo optato per un piccolo antipasto misto, composto da salumi tra i quali dominava un ottimo lardo di Arnad che si scioglieva letteralmente in bocca; il tutto si sposava molto bene con del buonissimo pane ai cereali servito come accompagnamento.
Passando ai piatti principali, abbiamo assaggiato un'ottima carbonada con polenta: porzione non eccessivamente abbondante, giusto equilibrio tra carne e polenta, sapore deciso; molto buona anche la salsiccia con polenta, servita con una salsina al pomodoro.
Degna di nota è anche la pagina dei dolci: meglio chiedere alle cameriere quali sono i dolci del giorno, spesso infatti non coincidono con quelli indicati nel menu; una superba cheese cake al caffè è stata la degna conclusione di un ottimo pranzo; forse porzioni un filo troppo abbondanti, ma di certo non abbiamo fatto fatica a terminarla.
Venendo al capitolo prezzi, si nota benissimo che, pure essendo in Vallée, non siamo di certo a Courmayeur: se forse è un po' esagerato definire i prezzi dell'Osteria dell'Oca "popolari", non possiamo sicuramente definirli alti: diciamo il giusto equilibrio tra qualità e prezzo. Da sottolineare la presenza, di fianco al ristorante, di un'ottima enoteca con grande fornitura di vini, birre e liquori, sia locali che nazionali.