Twenty Two Designs Outlaw NTN

Twenty Two Designs Outlaw NTN

Alla Scufoneda 2017, evento Telemark di Passo San Pellegrino a Moena (Tn), abbiamo testato il recente e ultimo attacco da Telemark Outlaw NTN prodotto dalla nota casa produttrice americana Twenty Two Designs, già sviluppatrice di noti attacchi come l'Hammerhead.

 

L'attacco si conferma essere molto robusto, è infatti tipico per l'azienda americana creare attacchi molto solidi e robusti, a discapito di un maggiore peso.

Abbiamo provato l'attacco in questione con lo scarpone Scarpa Tx Pro NTN.

La molla di questo attacco è collocata sotto al piede, assicura quindi un'ottimo flex senza influire minimamente sulla rigidità laterale.

 

Arriviamo alla prova. Il momento dell'aggancio (almeno per le prime volte...) è veramente traumatico, abbiamo fatto molta fatica ad inserire il puntale dei nostri scarponi nell'attacco, in quanto è presente un gancino che va schiacciato per far salire lo Skistop (disponibile in diverse misure 95, 110 e 125 mm) e allo stesso tempo schiacchiare per agganciare l'attacco.

Occorre fermare lo sci in punta per non farlo avanzare acquisendo un pochino di malizia. Purtroppo questo sistema di aggancio, pensandolo in situazioni critiche, non ha dato grandi impressioni positive. Per sganciarlo invece è molto semplice, basta schiacciare con il bastoncino una levetta laterale.

In sciata al contrario l'impressione è straordinariamente positiva, l'attacco è precisissimo e molto progressivo, non si ha mai la sensazione di perdere il controllo sullo sci. Durante tutta la discesa la tenuta delle molle è molto graduale e anche lateralmente resta molto ben preciso.

L'attacco ha una notevole sicurezza in quanto sgancia anche lateralmente ma non ha però la certificazione DIN

Twenty Two Designs Outlaw NTN 

La sua grande affidabilità viene un po' compromessa dal peso, 1670 gr per la versione Large (è disponibile anche una versione Small da 1580 gr per scarponi fino al 26.5); noi abbiamo utilizzato con il nostro scarpone da 27 la versione Large.

Ad ogni modo ha anche la posizione di sgancio in salita, sciacciando la levetta anteriore l'attacco consente la camminata in salita con eventuale alzatacco sulla talloniera.

Per chi volesse utilizzarlo in scialpinismo ricordiamo della presenza anche dei Rampant originali prodotti appositamente dalla Twenty Two Designs

Twenty Two Designs Outlaw NTN - modalità touring 

Sul sito sono disponibili anche le molle di ricambio in due differenti lunghezze, small (verdi) e large (rosse)

 

In conclusione lo reputiamo un validissimo e alquanto sicuro attacco pensato per uno sciatore Freeride o Pistaiolo. Per un utilizzo principalmente da Scialpinismo secondo noi non è la scelta più adatta.

 

Il costo in Italia è di circa 430 euro

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: