itenfrderues
 

Ferrate Lombardia e Svizzera - Vividolomiti Edizioni

Titolo:  Ferrate Lombardia e Svizzera

Autore: Dario Gardiol e Matteo Bertolotti

Casa Editrice: Vividolomiti Edizioni  LogoVividolomitiEdizioniRecensioni

Genere e Breve descrizione: 105 itinerari di Vie Ferrate nelle principali province di Lombardia e Svizzera, indicazioni molto chiare e precise, tradotto completamente anche in Inglese

Prezzo al pubblico : 24,50 euro

 

La pratica di Vie Ferrate da parte dei frequentatori della montagna è ormai sempre più diffusa.

Ricordiamo però che le Vie Ferrate vanno affrontate esclusivamente con il Kit Ferrata e con il giusto equipaggiamento (magari frequentando anche uno dei tanti corsi Cai), ma soprattutto come per tutti gli itinerari di Arrampicata/Alpinismo necessitano di uno studio preliminare prima di essere affrontate.

Questa fondamentale motivazione ha così spinto Dario Gardiol (nato a Pinerolo in Val Chisone, socio Cai Torino e socio accademico del GISM) e Matteo Bertolotti (nativo di Osio Sotto in prov di Bergamo, scrittore di numerose guide di Montagna e con all'attivo più di 600 itinerari di roccia e alta montagna) a realizzare una Guida sulle principali Vie Ferrate di Lombardia e Svizzera.

Ferrate Lombardia e Svizzera - Copertina 

"Ferrate Lombardia e Svizzera" si compone di 105 itinerari di Vie Ferrate (sicuramente le più famose e spettacolari) collocati in Lombardia ed in Svizzera (55 in Lombardia e i restanti 50 in Svizzera), principalmente tra le province di Como, Lecco, Bergamo, Sondrio, Brescia, Ticino, Vallese, Vaud, Grigioni, Berna, Uri, Lucerna.

Avendo inquadrato lo scopo di questa Guida passiamo alla presentazione più approfondita; nelle prime pagine vengono descritte sommariamente "Cosa sono le Vie Ferrate ", potete leggere questo nostro articolo di approfondimento.

Nelle pagine seguenti troviamo una sezione molto interessante, dove vengono descritte le "Attrezzature "  delle Vie Ferrate, i principali "Pericoli" ai quali potremmo incorrere e l'equipaggiamento principale da adottare per percorrere questo tipo di itinerari. Questo è un ottimo paragrafo per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle Vie Ferrate.

Ferrate Lombardia e Svizzera - Introduzione tecnica 

L'indice è molto chiaro e seintetico, propone tutti i 105 itinerari suddivisi per zona geografica; per ognuno di essi viene indicato il nome della Via Ferrata e anche la cima di appartenza dell'itinerario.

Ferrate Lombardia e Svizzera - Indice 

Arriviamo ora a presentarvi il "cuore" di questa Guida, ovvero i percorsi proposti.

La descrizione di ogni itinerario è molto sintetica quanto chiara; appena sotto al titolo vengono indicati alcuni dettagli fondamentali : Difficoltà (secondo una scala che va da F facile a ED estremamente difficile), dislivello, tempi e luogo di partenza.

Successivamente viene descritto in modo molto dettagliato il percorso della Via Ferrata e naturalmente anche il suo avvicinamento dal Rifugio o dal posteggio Auto.

Per ogni itinerario, come avviene per gli itinerari di arrampicata, viene inserito un disegno schematico con indicati i vari punti e la linea generale di salita.

Tra un percorso e l'altro troviamo sempre moltissime immagini che gli autori stessi hanno scattato durante la pratica di questi itinerari.

Ferrate Lombardia e Svizzera - Itinerario

Ferrate Lombardia e Svizzera - Itinerario

Ferrate Lombardia e Svizzera - Illustrazioni 

Teniamo a sottolineare che la Guida è completamente tradotta anche in Inglese, quindi assume valore internazionale.

 

In conclusione valutiamo positivamente questa famosa e celebre Guida, la riteniamo sicuramente uno dei testi più validi in circolazione per scoprire nuove Vie Ferrate tra Lombardia e Svizzera.

 


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: