Sarca Verticale - Alpine Studio

Titolo:  Sarca Verticale

Autore: Walter Polidori 

Casa Editrice: Alpine Studio  AlpineStudioLogoNuovo2018

Genere e Breve descrizione: Guida Molto dettagliata sull'arrampicata in Valle del Sarca. Oltre agli itinerari vengono proposti diversi approfondimenti storici e aneddoti

Prezzo al pubblico : 25,00 euro

Sarca Verticale di Alpine Studio - Copertina

Nella seguente pagina vi proponiamo la recensione della Guida "Sarca Verticale", realizzata da Walter Polidori e curata dalla Casa Editrice di Alpine Studio.

Sempre della Casa Editrice lecchese abbiamo già apprezzato e recensito altre guide, sul tema del verticale e dell'arrampicata, potete trovare gli altri testi in questa nostra sezione.

 

La guida si pone l'obiettivo, come si può ben intuire dal titolo, di presentarci gli itinerari di arrampicata più famosi nella bellissima Valle del Sarca, con ben 80 proposte

Questo lavoro è svolto egregiamente da Walter Polidori, Istruttore Nazionale di Alpinismo CAI e grande amante delle parete delle Alpi. Walter arrampica da sempre sulle Dolomiti e particolarmente in Valle del Sarca, dove ha ripetuto moltissime tra le più famose Vie.

 

La Valle del Sarca è una vallata situata in prov. Di Tento in Trentino Alto Adige. E' situata sopra l'estrema punta del Lago di Garda nei pressi di Arco (Tn), uno dei luoghi simbolo dell'arrampicata sportiva del nostro paese.

Walter e altri appassionati alpinisti, nella prefazione del libro, elogiano questo luogo considerandolo un luogo magico e allo stesso tempo "uno dei luoghi più significativi della storia e della cultura alpinistica europea".

In Valle del Sarca convivono senza problemi Vie Alpinistiche, Vie Sportive e Falesie.

 

La Guida si apre, come altri testi della casa editrice di Alpine Studio, con una bella prefazione e presentazione dell'autore.

Molto interessante è il primo indice, molto chiaro ed esaustivo.

Vengono raggruppati in 11 capitoli ( coincidenti con i gruppi montuosi che compongono la Valle) tutti gli itinerari alpinistici, una chiarissima legenda li classifica poi con un punteggio e con i relativi dati tenici ( Difficoltà, dislivello ecc ecc)

Sarca Verticale di Alpine Studio - Indice 

Come si può leggere sulla copertina, la Guida si pone come obiettivo, oltre che presentarci i diversi itinerari alpinistici, anche di raccontare Storie e Aneddoti sulla Valle !

Dopo una parte iniziale di Informazioni Generali ( Accessibilità stradale, Clima, Proteggibilità, Consigli dove mangiare ecc ecc), incontriamo un corposo Capitolo dedicato alla Storia Alpinistica della Valle.

Queste pagine sono molto interessanti e ci consentono ancora di più di capire la ricchissima Storia di questa Valle, una storia che parte dai primi del '900 fino alle Vie Sportive più impegnative dei Giorni nostri.

Sarca Verticale di Alpine Studio - Parte storica 

Avanzando nelle successive pagine ci introduciamo nel cuore della Guida, gli itinerari (che in Valle del Sarca sono veramente moltissimi) sono raggruppati in Capitoli, i quali sono coincidenti con i gruppi montuosi che compongono la Valle

Per ognuno di essi la Guida ci offre nuovamente i principali Cenni geografici/Storici e successivamente altre informazioni generali riguardo all'accesso Stradale, Avvicinamento ecc ecc

Insomma abbiamo un quadro completo per raggiungere il nostro settore di interesse.

Una fotografia panoramica di insieme sul Gruppo, ci mostra poi segnate le rispettive Vie le quali vengono numerate per ordine.

Ogni Via viene poi minuziosamente descritta e vengono riportati all'inizio i dettagli principali (difficoltà, sviluppo,materiale, tempo di salita ecc ecc)

Ogni "tiro" viene poi approfondito e riportato graficamente nel classico Schizzo

Sarca Verticale di Alpine Studio - Capitolo

Sarca Verticale di Alpine Studio - Itinerario 

La Guida è anche corredata da moltissime immagini, sia scatti spettacolari che ritraggono i salitori intenti ad affrontare le Vie ma anche immagini di dettaglio dove vengono segnate le Vie nella loro linea di salita.

 

Per rendere più leggera la lettura vengono anche proposti, dove ritenuti opportuni, eventuali aneddoti, storie o racconti.

Sarca Verticale di Alpine Studio - Aneddoti e immagini 

In conclusione la Guida ci è piaciuta moltissimo, sicuramente è uno dei testi in assoluto più completi per scoprire questa Valle ricca di Vie e di storie.

La qualità di Alpine Studio, che da sempre è sinonimo di garanzia, è stata anche questa volta centrata in pieno


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami
 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: