itenfrderues

Adamello, le Vie del Cielo - Alpine Studio

 

Titolo:  Adamello (Ovest), le Vie del Cielo

Autore: Paolo Amadio e Gianni Tomasoni

Casa Editrice: Alpine Studio  AlpineStudioLogoNuovo2018

Genere e Breve descrizione: Guida Molto dettagliata sul gruppo dell'Adamello Ovest, vengono presentate moltissime Vie Classiche e Moderne

Prezzo al pubblico : 32,00 euro

 

Adamello le Vie del Cielo, Alpine Studio - Copertina 

Abbiamo avuto il piacere di leggere e recensire la nuovissima Guida di Alpine Studio, "Adamello Ovest - Le Vie del Cielo"

La casa editrice Lecchese, ha infatti terminato questa Guida a Luglio 2018, proponendo un testo nuovo anche in fatto di contenuti , nella splendida zona dell'Adamello, area spesso snobbata per altri gruppi montuosi vicini e più blasonati.

La linea di questa Guida segue ormai il consolidato e molto apprezzato stile di Alpine studio, della stessa serie abbiamo di recente presentato "Le perle del Brenta" e "Alpi Carniche Occidentali", molti altri testi della casa editrice potete trovarli nella nostra Sezione di Recensione Guide.

 

Venendo al nostro testo possiamo subito apprezzare la fattura e la qualità della guida, appena presa in mano appare molto solida e della dimensione corretta per essere tenuta agevolmente nello zaino.

Presentiamo prima di tutto gli autori, rispettivamente Paolo Amadio e Gianni Tomasoni, due grandissimi esperti dell'arrampicata in Adamello che insieme hanno contribuito a realizzare questa seconda edizione del testo (la prima edizione era del 2015)

Rispetto alla prima edizione sono stati inseriti nuovi itinerari ma allo stesso tempo sono state realizzate migliorie alla Guida stessa soprattutto riguardo la grafica e gli schizzi.

Adamello le Vie del Cielo, Alpine Studio - Indice 

Dopo una prefazione iniziale, con i ringraziamenti e le motivazioni che hanno spinto gli autori ad una seconda edizione, si passa alle Informazioni Generali; in questo corposo capitolo vengono date varie informazioni sulle strutture ricettive (Hotel, B&B, ecc ecc), su come raggiungere la Valle, i periodi migliori per effettuare le arrampicata, sul Materiale da arrampicata ecc ecc.

Nella pagina accanto si passa invece ad alcune informazione tecniche su "come utilizzare la Guida", l'autore ci illustra così i criteri di classificazione e le diverse scale di difficoltà (Scala U.I.A.A. E Scala Francese) utilizzate per gli itinerari presenti e la scala della proteggibilità, i materiali che dobbiamo obbligatoriamente disporre per effettuare la Via scelta e lo stato della chiodatura.

Adamello le Vie del Cielo, Alpine Studio - Rifugi e Bivacchi 

Successivamente, come spesso ci è capitato di trovare nelle Guide di Alpine Studio, vengono proposti i Rifugi e Bivacchi (non tutti solo i principali...) suddivisi per sezione principale e brevemente descritti.

Adamello le Vie del Cielo, Alpine Studio - Cime e Vie 

Dopo un Indice degli Itinerari, veramente ben costruito e chiaro, con elencate tutte le Vie di ogni singola Cima suddivise a loro volta per Sezione principale, si passa alla presentazione degli itinerari.

Il Gruppo dell'Adamello Ovest, che è straordinariamente grande per dimensione, viene suddiviso in Sezioni, le quali sono : Blumone, Tredenus, Val Adamè, Val Salarno, Val Miller, Baitone, Gallinera, Adamello e Venerocolo.

Per ognuna di essere, dopo una breve parte introduttiva vengono riassunte le Cime che compongono ogni singola sezione. Le Cime vengono presentate al lettore attraverso le caratteristiche principali e successivamente vengono elencate numerate (ordinate per ordine progressivo) le Vie.

La descrizione della Via è molto precisa, come sempre vengono elencate le Caratteristiche principali della Via (Difficoltà, Sviluppo, i primi salitori ecc ecc), successivamente come giusto che sia si lascia largo spazio alla descrizione della Salita e della Discesa.

Adamello le Vie del Cielo, Alpine Studio - Fotografie e Schizzi

La grafica della Guida è molto ben strutturata, le pareti vengono fotografate e su ognuna di esse vengono tracciate e numerate le Vie.

In caso di itinerari complessi o dove l'autore ha ritenuto la necessità, viene fornito anche lo Schizzo grafico, con l'utilizzo delle Simbologie classiche

 

Tiriamo le nostre conclusioni, sicuramente molto positive riguardo a questa Guida.

Anche questa volta il lavoro di Alpine Studio è stato molto preciso, sia dal punto di vista grafico che di qualità dei contenuti il testo ci ha pienamente soddisfatto.


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami
 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: