Alpi Giulie e Carniche Orientali - Alpine Studio

 

Titolo:  Alpi Giulie e Carniche Orientali

Autore: Emiliano Zorzi e Saverio d'Eredità 

Casa Editrice: Alpine Studio  AlpineStudioLogoNuovo2018

Genere e Breve descrizione: Guida Molto dettagliata sulle Alpi Giulie e Carniche Orientali, vengono presentate moltissime Vie Classiche e Moderne ottimamente descritte

Prezzo al pubblico : 30,00 euro

 

Alpi Giulie e Carniche Orientali - Copertina 

Alpine Studio, la famosa Casa Editrice lecchese,propone ogni anno nuove guide e aggiornamenti, per fornire ai propri lettori dei testi estremamente curati ma allo stesso aggiornati e al passo con i tempi.

Nel mese di Maggio 2019, viene lanciata la nuovissima Guida "Alpi Giulie e carniche Orientali", la quale in accoppiata con "Alpi Carniche Occidentali", completa e arricchisce il precedente testo di "Alpi Carniche e Alpi Giulie"

Si è scelto di "suddividere in due" la prima versione per creare sia un testo più snello e facilmente trasportabile, ma anche per arricchire in termini di contenuti questo importante settore delle Alpi.

 

La Guida da un punto di vista organizzativo dei contenuti segue fedelmente quella è che la linea già utilizzata per i precedenti testi della Collana Guide.

Dopo una parte introduttiva, nella quale i due Autori Emiliano Zorzi e Saverio d'Eredità ci presentano il loro progetto, passiamo al capitolo delle Informazioni Generali; qui viene dato ampio spazio alle nozioni puramente tecniche (scelta delle scale di difficoltà per la classificazione degli itinerari, le abbreviazioni usate ecc ecc) ma anche informazioni organizzative chiare riguardo alla Ricettività e sulla Toponomastica migliore da utilizzare.

Alpi Giulie e Carniche Orientali - Introduzione 

Proseguendo nelle successive pagine entriamo successivamente nel Cuore della Guida stessa.

Sono stati trattati in questa Guida 6 aree montuose principali ( Creta d'Aip – Cavallo di Pontebba, Sernio - Grauzaria - Zuc dal Bor, Montasio, Jof Fuart, Mangart, Canin) che compongono un vero e proprio capitolo; nelle primissime pagine di ognuno di essi il lettore può trovare una globale presentazione con elencati anche i vari punti di appoggio (molto utile) e una dettagliata cartina della zona.

Tutte le principali cime che compongono la nostra area montuose vengono poi elencate, per ognuna di essere troviamo nuovamente una piccola descrizione e successivamente, suddivisi per versanti della montagna, elencate le nostre Vie di salita.

La descrizione della Via è molto precisa e dettagliata, al lettore vengono date informazioni riguardanti la difficoltà (attraverso le scale descritte nella parte introduttiva), e informazioni generali riguardanti il tipo di roccia, dislivello e durata

Gli autori descrivono minuziosamente ogni “tiro” della Via, offrendo al lettore tutte le informazioni necessarie per affrontarla.

Alpi Giulie e Carniche Orientali - Indice

Alpi Giulie e Carniche Orientali - Capitoli gruppi montuosi 

Per quanto riguarda alcuni itinerari, si è scelto di arricchire la descrizione con alcune immagini reali delle pareti, su ognuna di essere, numerati e tracciati vengono rappresentate le linee di salita

Ancora una volta, per alcuni itinerari lunghi e complessi,gli autori hanno deciso di adottare uno schizzo grafico della salita, con identificate le soste e le caratteristiche della salita schematizzate

Alpi Giulie e Carniche Orientali - Descrizione Vie

Alpi Giulie e Carniche Orientali - Cartina dettaglio 

Ancora una volta “Alpine Studio” si conferma essere una delle Case Editrici di riferimento per le Guide di Montagna, complimenti e ottimo lavoro !


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: