Aemilia, Falesie Vie e Blocchi in provincia di Piacenza - Versante Sud

 

Titolo: Aemilia, Falesia Vie e Blocchi in provincia di Piacenza

Autore: Eugenio Pinotti

Casa Editrice: Versante Sud Logo della Casa Editrice di Versante Sud

Genere e Breve descrizione: Guida di arrampicata che presenta diverse salite (Vie, Falesie e Blocchi Boulder) in tutta la provincia di Piacenza

Prezzo al pubblico : 30 euro

 

Aemilia, Guida di Arrampicata di Versante Sud - Copertina

“Aemilia” è la nostra nuovissima Guida della Casa Editrice di Versante Sud - Collana Luoghi Verticali, per la quale abbiamo già effettuato diverse recensioni.

 

Eugenio Pinotti, di professione Architetto e grandissimo appassionato di arrampicata è l'autore di questo testo. Essendo nativo di questi luoghi, proprio qui ha mosso i primi passi sulle rocce e si è appassionato al mondo dell'arrampicata, attraverso questo testo ci vuole trasmettere e far conoscere i suoi luoghi del cuore.

In “Aemilia” possiamo trovare diverse Falesie, Vie di Arrampicata e Boulder nella provincia di Piacenza. Questa nuovissima Guida va a "sostituire" la primissima edizione del 2001, dove Eugenio aveva inserito anche diverse salite invernali (come vie di misto o ghiaccio), le quali sono state omesse in questa nuova edizione per lasciare spazio alla pura arrampicata su roccia.

 

Il Libro si apre con la prefazione di Maurizio Oviglia, carissimo amico di Eugenio.

Maurizio, nativo della Sardegna, anche lui grandissimo appassionato di arrampicata, nel corso della sua vita ha visitato i più grandi siti di arrampicata del Mondo. Per grande amicizia di Eugenio ha frequentato per anni le Falesie del Piacentino, soprattutto per trascorrere del tempo con il suo amico.

Come ci confida lui stesso, la zona del Piacentino non offre siti di arrampicata di elevato valore e qualità, però l'ambiente e la storia delle persone che qui vivono creano un contesto molto interessante, sicuramente un bel mix che potrà aprire in ognuno di noi il desiderio di scoprire questo luoghi, così poco conosciuti.

Maurizio, che nella sua Sardegna ha tantissimi luoghi per arrampicare, torna spesso in provincia di Piacenza per arrampicare su queste rocce, sarà solo una questione di amicizia oppure sono davvero così particolari questi luoghi ? Provate voi stessi e poi ditemi !

Aemilia, Guida di Arrampicata di Versante Sud - Capitolo 

La Guida si apre con una bella cartina dove vengono elencate e numerate tutte le zone di arrampicata.

Per ogni singola "vallata" viene attribuito un Capitolo e in ognuno di essi vengono poi approfondite le zone e i settori.

Le Valli sono: Val Tidone, Val Straffora, Val Curone, Val Trebbia, Val d'Aveto, Val Nure, Val Taro e la Val d'Arda.

L'autore ci fornisce anche in un paio di pagine alcune Nozioni Tecniche ( qualche cenno sulla Roccia, sul Clima e sulle scale usate per classificare le salite).

Aemilia, Guida di Arrampicata di Versante Sud - Settore Tiri 

Proseguendo nella lettura troviamo infine la presentazione di tutte le Vie, le quali come vi abbiamo già accennato vengono riassunte per zona geografica.

Per ogni "gruppo" viene poi fornita una presentazione generale e vengono date indicazioni (con dei chiarissimi simboli grafici) sulle caratteristiche principali della zona ( altitudine, difficoltà media, tipo di roccia, esposizione ecc ecc)

Non mancano ovviamente anche le informazioni pratiche, legate soprattutto a come raggiungere il settore scelto e infine anche qualche consiglio su cosa vedere e dove mangiare/dormire nei dintorni !

Come già detto l'esplorazione anche dei luoghi circostanti può essere veramente un valore aggiunto per frequentare questi luoghi di arrampicata.

 Aemilia, Guida di Arrampicata di Versante Sud - Settore Tiri

Dal punto di vista grafico vengono poi rappresentati tutti i singoli tiri, sia che si trattino di Vie di Arrampicata, di falesie o anche di Boulder.

Come possiamo vedere in foto, su ogni rappresentazione grafica della parete vengono poi elencati e numerati i singoli tiri e viene indicato il grado ed una piccola nota tecnica.

 

Graficamente la Guida è molto bella, troviamo moltissime immagini e fotografie di tutte queste zona di arrampicata.

Per rendere ancora più interessante il testo troviamo anche alcune pagine dove l'Autore intervista alcuni personaggi simbolo di queste zone, le interviste sono simpatiche e meritano sicuramente di essere lette.

Aemilia, Guida di Arrampicata di Versante Sud - Approfondimenti 

In conclusione valutiamo molto positivamente questa nuova seconda versione di “Aemilia” di Eugenio Pinotti.

Se siete esploratori appassionati della ricerca di posti nuovi e scarsamente frequentati, questa potrebbe essere la Guida che fa per voi.

Inoltre tutta la provincia di Piacenza è relativamente vicina alle grandi città, dista infatti solo 1 ora di macchina da Milano.

 

Rifugio Diavolezza

 

 

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: