Gran Sasso - Versante Sud

Titolo: Gran Sasso

Autore: Alberto Bazzucchi e Igor Brutti

Casa Editrice: Versante Sud Logo della Casa Editrice di Versante Sud

Genere e Breve descrizione: Guida che riporta Via di arrampicata Classiche e Moderne in tutto il massiccio del Gran Sasso (Corno Grande, il Corno Piccolo e il Pizzo d'Intermèsoli)

Prezzo al pubblico : 35 euro

 

Gran Sasso di Versante Sud - Copertina

La Collana Luoghi Verticali della casa editrice di Versante Sud si arricchisce di un nuovo testo: Gran Sasso, di Alberto Bazzucchi e Igor Brutti

Questa nuovissima Guida, finita di stampare a Luglio 2020, va ad aggiornare una precedente edizione di diversi anni fa; in questo nuovo progetto, rivoluzionato completamente, gli autori sono andati a inserire nuovi itinerari cancellandone altri.

In particolare si è cercato principalmente di inserire quelle nuove Vie di salita che fossero il possibile "rappresentative" dell'ambiente, caratteristiche sia per un valore storico o per la bellezza della salita e dell'eleganza della linea.

Una Guida nuova quindi, completamente rivoluzionata ed aggiornata, che propone sia Vie Classiche ma anche Vie Moderne nella catena del Gran Sasso.

 

L'organizzazione della Guida è semplice e ben struttura, segue la linea già adottata nei precedenti testi di Versante Sud di questa Collana Luoghi Verticali

Una prima Introduzione Tecnica si preoccupa di fornire al lettore tutte le informazioni necessarie per comprendere la nomenclatura utilizzata nella descrizione dei percorsi.

In particolare per chi fosse "alle prime armi" con una Guida alpinistica, vengono anche spiegate le diverse scale utilizzate per la classificazione degli itinerari.

Gran Sasso di Versante Sud - Capitolo 

Prima di arrivare alla vera e propria presentazione delle salite gli autori ci riportano una serie di pagine molto interessanti, dedicate alle storia Alpinistica del Gran Sasso, dai primi salitori alle Vie Moderne attuali

Fondamentale per pianificare una salita è anche il capitolo relativo ai Punti di Appoggio, vengono infatti presentati i principali Rifugi e un Bivacco, con i relativi numeri di telefono e indicazioni dettagliate per raggiungerli !

 

La Guida è suddivisa poi in 3 capitoli principali, che formano "l'ossatura" principale di questo testo: Il Corno Grande, il Corno Piccolo e il Pizzo d'Intermèsoli.

Per ognuno di essi vengono distinti ovviamente le singole cime o le pareti, le quali a loro volta vengono descritte nel dettaglio

Successivamente per ogni cima o parete vengono elencate, attraverso immagini reali con evidenziate le linee di salita, tutte le Vie di arrampicata !

Gran Sasso di Versante Sud - Indice 

La relazione di ogni Via è molto dettagliata, oltre alle informazioni generali vengono anche forniti dei dettagli relativi a tutta la salita

Inoltre, come sempre avviene, vengono anche riportati li Schizzi grafici, che rappresentano la parete con tutti i "singoli tiri" e i punti di sosta con i gradi.

Gran Sasso di Versante Sud - Itinerario 

La Guida è corredata da numerose immagini, che ritraggono alcuni tra i momenti più belli di queste salite.

Gran Sasso di Versante Sud - Foto 

In conclusione non possiamo che valutare positivamente questo nuovissimo testo.

Come sempre l'attendibilità di una Guida cartacea è sempre maggiore rispetto ai moltissimi itinerari che troviamo descritti in rete, spesso obsoleti e non aggiornati.

Consigliamo vivamente questa Guida a tutte le persone che si avvicinano per la prima volta al massiccio del Gran Sasso, ma anche a tutti gli alpinisti che già praticano queste zone e cercano nuovi itinerari inediti !

Buona lettura a tutti

Giorgio


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: