Arco pareti - Versante Sud

 

Titolo: Arco Pareti (Vol.1)

Autore: Diego Filippi

Casa Editrice: Versante Sud Logo della Casa Editrice di Versante Sud

Genere e Breve descrizione: Guida completa sulle Vie Multipitchattorno a Arco e nella parte iniziale della Valle del Sarca

Prezzo al pubblico : 35 euro

 

Arco Pareti - Copertina 

Arco (Tn) è conosciuta nel mondo soprattutto per l'arrampicata , merito soprattutto di una roccia calcarea e di falesie sempre pulite e accessibili

In tutta la Valle del Sarca, vallata che comprende anche la stessa Arco, si è diffusa nel corso degli anni una vera e propria cultura del mondo verticale!

Oggi vi proponiamo la nuovissima Guida "Arco pareti", curata dalla casa editrice di Versante Sud, un testo che ha raggiunto la sua quarta edizione, un traguardo importante che fa ben intendere le potenzialità dell'arrampicata in questo angolo del Trentino.

Vengono presentati circa 23 nuovi settori per un totale di 260 itinerari, sia Vie Classiche che Vie Moderne

 

L'Autore è Diego Filippi, nativo di Trento e di professione Guida Alpina; Diego è in assoluto uno tra i protagonisti indiscussi dell'arrampicata in Valle del Sarca.

Correva l'anno 2002 quando Diego abbozzava la prima Guida sulla Valle del Sarca, nel corso di questi anni sono uscite altre 3 edizioni, quella attuale del 2020 è la quarta e ultima uscita !

Un lavoro impegnativo e minuzioso, che Diego Filippi ha sempre portato a termine (con l'aiuto di diversi amici) con grande professionalità

 

In questa edizione 2020 di Arco pareti vol. 1 si è scelto di rappresentare maggiormente tutta la parte iniziale della Valle del Sarca, principalmente le pareti che insistono su Arco e sull'alto Lago di Garda

 

La Guida si "apre" con un corposo capitolo di "Introduzione Tecnica", in queste pagine l'autore presenta la morfologia del territorio e i principali accessi stradali.

Successivamente vengono trattati i temi legate alle Scale di Difficoltà, dove l'Autore tratta nel dettaglio quali Scale di difficoltà ha adottato per classificare gli itinerari (proteggibilità, impegno globale, scala per arrampicata artificiale)

Vengono poi dedicate un paio di pagine ai protagonisti dell'arrampicata in Valle del Sarca, con diversi aneddoti e riferimenti storici interessanti.

Arco Pareti - Indice 

Un chiaro indice accompagnato da una cartina di insieme della Valle riassume tutti le principali aree di arrampicata questa Guida.

Per ognuno di esse l'autore dedica una pagina per riassumerne le caratteristiche principali e successivamente passa ai singoli settori di arrampicata

Per ogni settore viene descritto il suo accesso stradale o avvicinamento a piedi, dopo di che, a seconda della grandezza, vengono elencate tutte le singole Vie di arrampicata

Molto spesso viene inserita una foto reale dell'area e segnate in rosso le singole Vie.

Arco Pareti - Capitolo

Arco Pareti - Settore 

La descrizione della Via è davvero molto completa e dettagliata

Viene descritta nel dettaglio la salita e anche l'organizzazione per la discesa. Inoltre tutte le Vie vengono accompagnate da un chiarissimo schizzo grafico, che ha il compito di individuare le soste e descrivere i singoli tiri.

Arco Pareti - Schizzo grafico 

La Guida è ricchissima di materiale fotografico, le immagini aiutano il lettore a individuare le Vie di salita e allo stesso tempo permettono di ammirare il bellissimo ambiente della Valle del Sarca, arricchite anche dalle gesta atletiche dei Climber locali.

Arco Pareti - Foto e immagini 

Non possiamo che consigliarvi Arco pareti, in assoluto la Guida sulle Vie Multipitch di Arco e dintorni, più completa in assoluto.

Attendiamo con ansia anche il secondo volume, dove verranno presentati i settori della Valle del Sarca che incombono su Sarche e Pietramurata e proseguono verso la Valle dei Laghi.

Buone arrampicate a tutti

Giorgio

 

Rifugio Diavolezza

 

 

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: