Lombardia in Mountain Bike Vol. 1/2/3 - Casa Editrice Ediciclo

 

Titolo: Lombardia in Mountain Bike - Volume 1/2/3

Autore: Volume 1 - Mario Pinoli e Sergio Romero, Volume 2 - Sergio Grillo e Cinzia Pezzani, Volume 3 - Stefano Lazzari Mario Pinoli e Sergio Romero

Casa Editrice: Ediciclo Editore

Genere e Breve descrizione: Genere MTB, guida cartacea suddivisa in 3 volumi con diverse zona geografiche precise, molto dettagliata

Prezzo al pubblico : 13,94 Euro per ogni singolo volume 

 

 

Vi proponiamo la recensione della Guida "Lombardia in Mountain Bike" della Casa Editrice Ediciclo

Ediciclo, come dice il nome, è una casa editrice nata del 1987 specializzata in Guide in Bicicletta e Manuali; recentemente nel loro catalogo sono disponibili anche diverse Guide su itinerari a Piedi e molto altro !

Lombardia in Mountain Bike - I 3 Volumi 

La Guida si compone di 3 piccoli volumi, acquistabili separatamente e ognuno dei quali tratta una diversa sezione della Lombardia.

Questa scelta organizzativa ci è piaciuta molto, primo perchè i volumi restano più piccoli e leggeri (ottimi quindi per essere trasportati nello zaino) e in secondo luogo per offrire al lettore itinerari più dettagliati e particolareggiati nei contenuti.

Il Volume 1 tratta le Prealpi Comasche ( 37 itinerari tra Valsassina,Triangolo Lariano, Valle d'Intelvi e Monte Tamaro), il Volume 2 tratta il Parco del Ticino e le Prealpi Varesine (35 itinerari tra Canton Ticino, Lago Maggiore, Varesotto, Parco del Ticino e Lomellina), il Volume 3 tratta la Brianza e dintorni di Milano ( 30 Itinerari in Brianza, lungo l'Adda e a sud di Varese).

 

I Volumi naturalmente sono organizzati tutti e 3 allo stesso modo, all'inizio della Guida scelta troviamo un inquadramento Geografico e Storico generale sulla nostra zona.

Vengono forniti dettagli tante volte curiosi e con un lessico molto semplice.

Lombardia in Mountain Bike - Introduzione  

Successivamente troviamo una sezione "Guida alla lettura", come ci suggerisce il nome vengono descritti i criteri utilizzati dall'autore per organizzare all'interno del testo i vari percorsi.

Solitamente essi vengono raggruppati in zone (quelli che vi abbiamo menzionato) e riassunti schematicamente su di una cartina.

Troviamo anche diversi dettagli su come interpretare la legenda di ogni singolo percorso e i simboli/termini utilizzati dall'autore per presentare un'itinerario.

Vengono forniti anche consigli pratici sull'abbigliamento e come fare manutenzione al proprio mezzo

Lombardia in Mountain Bike - Guida alla lettura 

Sfogliando le successive pagine della Guida arriviamo davanti ad un primo itinerario, inizialmente vengono indicati dei dati generali che ci fanno meglio capire la tipologia di percorso (località e atitudine di partenza, lunghezza, dislivello, tempo, grado di difficoltà ecc ecc.).

Successivamente come sempe accade troviamo anche una bella descrizione del percorso molto ben dettagliata e chiara per poterlo pianificare al meglio.

Per una maggiore chiarezza viene sempre anche proposta una cartina con schematizzato il nostro itinerario, in aggiunta viene anche fornito il profilo altimetrico della gita !

Tutto il testo, compresi anche gli schemi sono totalmente in bianco e nero; molte fotografie che sono inserite qua e la nelle pagina della Guida invece sono molto gradevoli e a colori.

Lombardia in Mountain Bike - Capitolo

 Lombardia in Mountain Bike - Descrizione itinerario

Anche l'indice è stato curato molto bene, sono disponibili raggruppamenti per zona (i Capitoli), classificazione per difficoltà di itinerario e infine anche per tipologia (Cross-country, downhill, ecc. Ecc.)

 

In conclusione valutiamo molto positivamente questa Guida, i vantaggi sono la praticità di avere un piccolo libricino completamente tascabile e la qualità (sia in termini di percorsi che di descrizione) degli itinerari.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: