Freeride in Lombardia - Versante Sud

Titolo: Freeride in Lombardia 

Autore: Giuliano Bordoni e Paolo Marazzi

Casa Editrice: Versante Sud Logo della Casa Editrice di Versante Sud

Genere e Breve descrizione: Genere Sci fuoripista Freeride, 50 itinerari ben descritti in tutto il Nord della Lombardia ( Valtellina, Madesimo e Tonale). Diverse immagini e le schede sugli itinerari sono completamente tradotte anche in inglese

Prezzo al pubblico : 25,00 euro

Freeride in Lombardia di Versante Sud - Copertina

Freeride in Lombardia è una guida della nota casa editrice Versante Sud, la quale propone sempre interessantissimi testi sportivi su quasi tutte le discipline praticabili in montagna.

Come dice il titolo stesso la guida ci offre un vasto repertorio con ben 50 itinerari di sci fuoripista in Lombardia, soprattutto nella zona dell'Alta Valtellina, di Madesimo e del Tonale.

Il libro è stato scritto da Giuliano Bordoni, nota guida alpina dell'Alta Valtellina, e dal suo amico Paolo Marazzi, grande esperto di sci fuoripista a Telemark.

I due ragazzi hanno voluto raccogliere in questo testo le migliori discese, quelle che più si prestano ad essere effettuate in stile Freeride.

La prefazione iniziale è molto esaustiva; viene presentato l'obiettivo di questa guida, ma vengono spese anche diverse parole riguardo alla sicurezza e al fatto di non percorrere mai questi itinerari da soli ma sempre con l'aiuto di una guida, preparandosi al meglio per ogni discesa, sia dal punto di vista dei materiali di autosoccorso (Artva) che dell' attenzione alle condizioni meteo, sottolineando l'importanza di consultare i bollettini meteo/valanghe.

Interessanti sono anche le pagine relative ai termini tecnici di sci e materiali, che vengono illustrati e spiegati nel dettaglio .

 

Passiamo ora alla parte centrale del Libro, ovvero alle schede di ogni singolo itinerario. All'inizio viene presentata brevemente la zona geografica maggiore di appartenenza ( Livigno, Bormio, Santa Caterina ecc ecc.) e successivamente per ogni itinerario proposto troviamo una ricca scheda.

In prima pagine tramite una serie di icone abbiamo subito la veloce descrizione del percorso, dove vengono fornite informazioni circa la difficoltà, il dislivello, la difficoltà, l'elenco dei materiali necessari, l'esposizione e la bellezza del tracciato. A lato troviamo sempre anche una mappa con la linea di discesa e l'elenco dei numeri di telefono importanti da portare con sè.

Nella pagina successiva viene poi descritto nel dettaglio il percorso, a partire da come raggiungere il punto di partenza della discesa per passare alla descrizione tecnica del tracciato con i punti critici o passaggi chiave.

Interessante è il fatto che per ogni percorso vengono fornite anche, dove rilevate, le coordinate GPS; ancora una volta la moderna tecnologia è sicuramente un nostro valido alleato.

Freeride in Lombardia di Versante Sud - Indice principale

Freeride in Lombardia di Versante Sud - Itinerario 

La spettacolarità di ogni tracciato viene valorizzata ancora di più da una bellissima raccolta di scatti, che vedono Giuliano o Paolo impegnati nelle discese proposte dalla guida !

Freeride in Lombardia di Versante Sud - Immagini 

Inoltre, fatto senza dubbio molto interessante, è che ogni singola parte del libro è tradotta in lingua inglese, in modo tale da renderla accessibile ad un pubblico internazionale.

 

Il conclusione la Guida Freeride in Lombardia è sicuramente un testo interessante da portare nel nostro zaino per avere una serie di idee, consigli e proposte per numerose discese di Freeride.

Come specificato da Giuliano e Paolo è importantissimo valutare prima di ogni uscita lo stato della neve, le condizioni meteo ecc ecc.

Vista l'importanza di queste informazioni consigliamo sempre di rivolgersi alle guida alpine locali prima di percorrere un nuovo itinerario.

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: