Scialpinismo e Freeride nel Gruppo della Marmolada

Titolo: Scialpinismo e Freeride nel Gruppo della Marmolada

Autore: Francesco Vascellari e Anselmo Cagnati

Casa Editrice: Vividolomiti Edizioni  LogoVividolomitiEdizioniRecensioni

Genere e Breve descrizione: Genere Scialpinismo e Freeride con ben 101 itinerari proposti nel vasto gruppo della Marmolada. Itinerari ben descritti e adatti ad ogni livello di preparazione.

Prezzo al pubblico : 27,50 euro

Scialpinismo e Freeride nel Gruppo delle Marmolada - Copertina 

Proponiamo in questa pagina la recensione dell'interessante Guida "Scialpinismo e Freeride nel Gruppo della Marmolada", della Casa editrice di Vividolomiti Edizioni.

Abbiamo già recensito diversi testi di questa casa Editrice, apprezzandone sempre i contenuti e le tematiche trattate; anche questa volta siamo rimasti piacevolmente soddisfatti ! Scoprite perchè:

 

La Marmolada, tra i gruppi montuosi maggiormente conosciuti, è apprezzata dagli amanti della Montagna in Estate, ma soprattutto in Inverno. La vastità di questi luoghi e la quota rende possibili bellissime gite scialpinistiche e vari itinerari di discesa Freeride.

La guida qui ci propone ben 101 itinerari nel gruppo della Marmolada, suddivisi in modo ordinato tra i vari sottogruppi.

 

Iniziamo con gli autori :

Francesco Vascellari, amante di Scialpinismo e di Sci ripido; ha frequentato e battuto le più importanti discese nelle Dolomiti, dove è nato e cresciuto. Oltre alla passione per la montagna ha quella per i libri; oltre a questa guida ha scritto anche diversi testi sulle Dolomiti. 

Anselmo Cagnati, classe 1956, grande conoscitore delle Dolomiti. Inizia la sua attività di Scialpinismo durante gli anni '70, quando compie tra le più complesse e difficoltose discese oggi divenute itinerari di Sci Ripido. La sua passione per la montagna e la continua ricerca di innovazione lo porta ad utilizzare lo Snowboard, strumento pionieristico per quegli anni.

Con la tavola compie nuove e interessanti discese, tanto da meritarsi diversi articoli sui giornali.

Attualmente lavora al Centro Valanghe di Arabba.

Scialpinismo e Freeride nel Gruppo delle Marmolada - Autori 

Proseguendo nella scoperta della nostra Guida, dopo la presentazione degli autori, arriviamo all'indice.

Gli itinerari sono elencati e suddivisi in diversi sottogruppi, ognuno dei quali è titolato ed evidenziato con un colore differente, per avere maggiore chiarezza.

Oltre al “titolo” dell'itinerario, nell'indice vengono anche brevissimamente elencate la difficoltà secondo la Scala Blachère e la difficoltà di sciata.

Scialpinismo e Freeride nel Gruppo delle Marmolada - Indice 

In due pagine, a nostro avviso molto interessanti, vengono riassunti i criteri utilizzati per La guida. Inoltre troviamo le scale delle difficoltà e la spiegazione delle abbreviazioni e dei termini che troveremo in ogni itinerario (Dislivello, Ore di Salita, Orientamento, Esposizione ecc. ecc.)

Interessanti sono anche due approfondimenti sulla Neve e sulle Valanghe, accompagnati da alcune preziose considerazioni per le richieste di aiuto al 118. Molto spesso nelle guide di Vividolomiti Edizioni abbiamo trovato questi inserti molto interessanti.

 

Attraverso una Carta d'insieme troviamo elencati sulla mappa i diversi sottogruppi, che raggruppano i nostri 101 itinerari. La scala utilizzata per rappresentare la cartina è molto ampia e ci consente di capirci ben poco se non appunto inquadrare in modo sommario i Gruppi.

Più avanti per ogni Sottogruppo troveremo una cartina molto ben dettagliata con segnati e numerati i nostri itinerari.

Scialpinismo e Freeride nel Gruppo delle Marmolada - Cartina d'insieme 

Scialpinismo e Freeride nel Gruppo delle Marmolada - Cartina dettaglio con percorsi

Arriviamo al succo della Guida, ovvero le proposte di Scialpinismo e Freeride.

Oltre al titolo esplicativo della Gita, troviamo una piccola casella dove vengono fornite indicazioni immediate sulle Difficoltà Alpinistiche, l'Esposizione, la Frequentazione e la Valutazione. In aggiunta troviamo subito indicata la difficoltà, espressa con i parametri di scala e dislivello.

A colpo d'occhio possiamo immediatamente valutare e prendere coscienza del tipo di Gita che andremo ad effettuare.

Una volta individuata la nostra preferenza la Guida entra nel dettaglio, descrivendo in modo assai minuzioso ogni itinerario.

Scialpinismo e Freeride nel Gruppo delle Marmolada - Itinerario

Troviamo descritti in modo accurato la partenza e l'arrivo, con chiare indicazioni per il posteggio della vettura. Poi viene descritta dettagliatamente la Salita e, nel caso fosse necessario, anche la della discesa.

Come spesso abbiamo avuto modo di apprezzare troviamo anche diverse immagini, sempre di qualità. Molto spesso sono immagini utilizzate per arricchire gli itineri. Alcune però, le più spettacolari, vengono proposte tra un percorso e l'altro come se fossero dei quadri per farci riposare e sognare durante la lettura.

Scialpinismo e Freeride nel Gruppo delle Marmolada - Foto 

In conclusione la reputiamo ancora una volta un'ottima guida, ben realizzata ed estremamente utile.

La Guida non è selettiva, si offre a diversi tipi di Scialpinisti, offrendo inffatti Gite con dislivelli modesti e altri con dislivelli più impegnativi.

 

Se siete amanti della disciplina e volete arricchire il vostro bagaglio di Gite oppure conoscere nuovi percorsi questa è la Guida che fa per voi !

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: