Titolo: Scialpinismo tra Lombardia e Grigioni
Autore: Giorgio Valè
Casa Editrice: Versante Sud
Genere e Breve descrizione: Guida Sullo Sci Alpinismo con ben 110 itinerari scelti tra Lario, Valtellina, Engadina e Canton Ticino - Testo molto curato e piacevole da leggere
Prezzo al pubblico : 32,00 euro
Una Guida che non può certamente mancare nella Libreria di uno Scialpinista è "Scialpinismo tra Lombardia e Grigioni" curato dalla Casa Editrice di Versante Sud e realizzato da Giorgio Valè.
Iniziamo con il presentarvi l'autore, Giorgio Valè nativo della Brianza e classe 1983 è un grandissimo appassionato di Montagna in tutte le stagioni e in diverse discipline, attualmente Istruttore di Scialpinismo e Osservatore Nivologico AINEVA.
Quando si avvicina allo scialpinismo per la prima volta ne rimane letteralmente folgorato, nel giro di qualche anno ripete le più belle salite con gli sci del Nord Italia.
In poco tempo matura anche l'idea di realizzare una Guida, ed ecco che nasce "Scialpinismo tra Lombardia e Grigioni" un testo che propone ben 101 itinerari di Scialpinismo !
La Guida si apre con un chiaro indice, dove troviamo riassunte tutte le Cime e suddivise in modo ordinato tra i capitoli delle diverse zone geografiche (Lario, Valtellina, Engadina e Canton Grigioni ecc ecc)
Nella pagina seguente troviamo anche una cartina, con i quadri di unione delle diverse zone geografiche rappresentate sulla carta.
Molto interessante è il primo Capitolo, "Introduzione Tecnica", nel quale vengono forniti al lettore informazioni su : Equipaggiamento, Nivologia, Metereologia, Topografia ecc ecc
I concetti espressi sono molti, ma il lessico resta semplice molto chiaro e semplice
Sicuramente un capitolo interessante che merita di essere letto sia dal neofita ma anche dall'esperto come ripasso generale sull'argomento
Essendo un testo di Scialpinismo abbastanza tecnico viene dato ampio spazio anche alla legenda sulle scale di difficoltà utilizzate per presentare i percorsi.
La Guida è veramente ben dettagliata e ben fatta, la difficoltà di discesa viene espressa da un valore che va da 1 a 5, la difficoltà alpinistica è classificata secondo la scala generale (E, F, PD, AD, D) e infine anche l'esposizione della salita viene espressa attraverso una scala che va da 1 a 4
Sempre nel medesimo paragrafo viene tratta la Simbologia utilizzata nella grafica dei percorsi, le icone sono molto facili da interpretare e sono riferite a : Orientamento, Difficoltà, Tempi, Dislivello ecc ecc
Una volta che avrete letto queste pagine di introduzione avrete sicuramente un quadro generale e completo per leggere al meglio la Guida.
Successivamente troviamo suddivisi in Capitoli (naturalmente quelli dell'indice iniziale) tutte le nostre 101 Scialpinistiche !
C'è veramente l'imbarazzo della scelta in fatto di percorsi, molti dei quali sono itinerari classici, altre invece sono gite anche poco frequentate e affascinanti.
La rappresentazione dell'itinerario è molto intuitiva, troviamo una veloce Scheda Tecnica nella quale la nostra gita viene riassunta attraverso la simbologia ad icone, ottima per un colpo d'occhio iniziale.
Una mappa dettagliata mostra in rosso l'itinerario di salita (eventualmente con anche le varianti) e anche l'eventuale traccia di discesa (se è diversa da quella di salita).
Largo spazio viene poi lasciato per la descrizione del percorso, in particolare viene descritto l'accesso stradale con il punto di partenza della gita e successivamente viene descritto in modo molto dettagliata la salita e, se differisce dall'itinerario di salita, anche la discesa.
La Guida è inoltre corredata da bellissime immagini, scatti di qualità attraverso gli itinerari proposti.
Abbiamo già trattato diversi testi di Versante Sud ( potete trovarli nella nostra sezione principale) ritenendoli sempre completi e ben realizzati, anche questa volta possiamo certamente valutare molto positivamente questo testo, a nostro avviso tra i migliori del genere.