Titolo: Scialpinismo Freeride e Ciaspole
Autore: Francesco Vascellari
Casa Editrice: Vividolomiti Edizioni
Genere e Breve descrizione: 200 differenti itinerari, suddivisi tra Ciaspole Scialpinismo e Freeride, nella bellissima zona delle Dolomiti. Guida ricchissima di contenuti e di facile interpretazione
Prezzo al pubblico : 34.00 euro
Una tra le ultime Guide di Montagna, dedicate al Mondo Freeride e Ciaspole sulle Dolomiti, è proprio quella che vi presentiamo oggi, realizzata dalla nota Casa Editrice di Vividolomiti Edizioni.
Scialpinismo, Freeride e Ciaspole, ben 200 itinerari alla scoperta del mondo innevato nel cuore delle bellissime Dolomiti e in particolare nelle zone di: Cortina, Tre Cime, Cadini e Dolomiti d'Ampezzo.
Si tratta in assoluto tra le Guide di Montagna più aggiornate (finita di stampare a fine 2021) e maggiormente dettagliate in circolazione, ecco che ve la proponiamo ora nel dettaglio:
Dopo aver sfogliato le prime pagine, abbiamo subito apprezzato la qualità di questa Guida, sia da un punto di vista dell'impaginazione ma anche ovviamente per la qualità della stampa, con illustrazioni grafiche davvero notevoli.
Come tutti i Testi di Vividolomiti Edizioni la Stampa viene effettuata in Italia, aderendo anche ad un progetto ambientale a emissioni di Co2 pari a zero per realzizare queste Guide !
IL testo si apre con l'indice, molto ben realizzato e chiaro, il quale riassume principalmente tutti i 200 itinerari della Guida.
Essi vengono suddivisi chiaramente per zona geografica e anche per tipologia di percorso (Freeride, Scialpinismo o Ciaspole)
Molto interessante è anche una rapida indicazione, di fianco a ciascuna gita, che permettete di capire subito il dislivello, la difficioltà e lo sviluppo di ciascun percorso !
Proseguendo nelle pagine l'Autore, Francesco Vascellari, propone una semplice ma dettagliata cartina che inquadra tutte le zone di competenza della Guida rappresentandole graficamente.
Nonostante la grandissima vastità di questi territori, si riesce a inquadrare e a comprendere molto bene la diversa posizione delle aree
Ciascuna zona geografica, che vediamo rappresentata graficamente nella foto qui sopra, costituirà un Capitolo della nostra Guida.
All'apertura di ciascun Capitolo troviamo una cartografia di dettaglio, molto chiara e dettagliata, sulla quale sono stati numerati e tracciati i singoli itinerari.
Si passa poi chiaramente al cuore della Guida, ovvero alla descrizione dettagliata dei percorsi.
Come vi dicevamo troverete itinerari ia di Scialpinismo, di Freeride o di Ciaspole, in fase di descrizione di ciascun percorso l'autore ci indica per quale tipo di attività è indicato !
La descrizione è sentica ma allo stesso tempo molto esaustiva.
Da un punto di vista descrittivo l'autore non si dilunga molto , ma preferisce invece servirsi di una grafica molto chiara ed esaustiva. Troviamo infatti centinaia di immagini, alle quali spesso vengono inserite le tracce di salita, rendendo ancora più semplice ed intuitiva la comprensione delle Gite.
Si tratta di una Guida essenzialmente studiata per diverse tipogie di frequentatori della Montagna, dagli appassionati più tranquilli, che potranno scegliere tra tantissimi percorsi con le Ciaspole, fino a passare ad un pubblico tecnico e performante, che apprezzerà sicuramente gli itinerari Freeride e Scialpinismo ma soprattutto le diverse e spettacolari Traversate che vengono proposte !
Graficamente la Guida è veramente bella, è davvero un piacere sfogliarla e consultarla.
Le fotografie sono tutte di altissima qualità, scatti che fanno sicuramente venir voglia di compiere gli itinerari proposti !
Vi consigliamo senza ombra di dubbio l'acquisto di questa bellissima Guida, la quale la potete trovare direttamente Online sul sito di Vividolomiti Edizioni.
Grazie per l'attenzione.
Giorgio