Laghi, Paesaggi umani e coscienze naturali del Trentino - Publistampa Edizioni

Titolo: Laghi, Paesaggi umani e coscienze naturali del Trentino

Autore: Giorgio Salomon

Casa Editrice: Publistampa Edizioni PublistampaEdizioniLogo

Genere e Breve descrizione: Libro Fotografico con diverse immagini dei Laghi Trentini, una raccolta fotografica che oltre al rapporto paesaggistico punta a coglierne il rapporto umano, inquadrando soprattutto, la gente che li frequenta.

Prezzo al pubblico : 32euro

 

GiorgioSalomonLaghiTretinoPublistampaEdizioniCopertina

In qualità di grande appassionato di Nuoto in Acque Libere e allo stesso tempo amante della Montagna, non potevo che trarre interesse da questo bellissimo Libro, il quale appunto accosta la magia dei laghi e dell'acqua ad un territorio, quello del Trentino appunto, notoriamente conosciuto per le terre alte e le sue importanti cime.

Ci propone una trentinità che rischiava di sfuggirci, questo carattere lacustre che non risultava fra le caratteristiche della tipicità trentina, ma che invece avremo modo di rivalutare sfogliando le pagine di questo libro.

GiorgioSalomonLaghiTretinoPublistampaEdizioniFoto2 

“Laghi, Paesaggi umani e coscienze naturali del Trentino” mi ha incuriosito ancor di più quando ho scoperto che Giorgio Salomon, l'autore del Libro, non si era prefissato come obbiettivo quello di fotografare e catalogare gli specchi d'acqua trentini, ma con la sua sapiente abilità fotografica cerca di coglierne il rapporto umano, inquadrando soprattutto, la gente che li frequenta.

GiorgioSalomonLaghiTretinoPublistampaEdizioniFoto4 

Ne esce quindi a mio avviso un lavoro straordinario, frutto di più di un anno di lavoro, nel quale Giorgio Salomon ha vissuto a stretto contatto con questi straordinari specchi d'acqua immortalando i rapporti umani nei contesti più disparati.

GiorgioSalomonLaghiTretinoPublistampaEdizioniFoto6

Parliamo di un Libro Fotografico, che sicuramente colpirà tutti gli appassionati di fotografia come il sottoscritto. Il colpo d'occhio di Salomon, nel scattare le fotografie incuriosisce il lettore, tanto che vi troverete senza accorgervi a sfogliarlo tutto di un fiato !

La bellezza anche del Libro in se, inteso come qualità cartacea e di rilegatura è di alto livello, degna di un lavoro di questa entità, complimenti quindi alla Casa Editrice Publistampa Edizioni per questo splendido lavoro.

GiorgioSalomonLaghiTretinoPublistampaEdizioniFoto7 

Il Libro si apre con una bella Prefazione, realizzata dai curatori del volume, Alessandro Miorelli e Giorgia Salomon (la figlia di Giorgio), che ci illustrano il carattere del Libro e quello che intende trasmetterci 

Sfogliando le successive pagine iniziano naturalmente le bellissime fotografie, che sono appunto il cuore di questo bellissimo Fotolibro.

Immagini che vi incuriosiranno, per la loro naturalezza ed espressività, al punto che vi ritroverete senza accorgervi all'ultima pagina!

GiorgioSalomonLaghiTretinoPublistampaEdizioniFoto3

Il Percorso Fotografico è caratterizzato però da diversi riferimenti testuali, che trovano spazio nel Libro e raggruppano le immagini in tanti piccoli capitoli.

Ognuno di essi coglie un diverso rapporto tra il lago e l'elemento umano che lo frequenta.

Le riflessioni testuali ci aprono così le porte ad una serie di Fotografie che sono accomunate tra di loro da un sottile filo conduttore, che stuzzicheranno ancora di più la vostra fantasia nello scoprirlo.

GiorgioSalomonLaghiTretinoPublistampaEdizioniFoto1

GiorgioSalomonLaghiTretinoPublistampaEdizioniFoto5

Molto interessante è anche l'indice, posizionato volutamente nelle ultime pagine del Libro, che identifica per ciascuna immagine il luogo dello scatto.

GiorgioSalomonLaghiTretinoPublistampaEdizioniIndice

GiorgioSalomonLaghiTretinoPublistampaEdizioniMappaLaghi

In conclusione e con grande ammirazione valutiamo positivamente questo bel lavoro di Giorgio Salomon, un libro fotografico non qualunque, ma ben si un vero progetto che sa accostare immagini di grande effetto e tecnicamente perfette, frutto della grande esperienza di una fotografo professionista, al messaggio umano e emozionale che i laghi sanno trasmetterci


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami
 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: