Orobie Trail - Versante Sud

 

Titolo: Orobie Trail

Autore: Claudio Regazzoni

Casa Editrice: Versante Sud Logo della Casa Editrice di Versante Sud

Genere e Breve descrizione: Guida interamente dedicata al mondo del Trail Running, con ben 52 itinerari dalle Grigne al Lago d'Iseo

Prezzo al pubblico : 33 euro

 

Orobie Trail, casa editrice di Versante Sud - Copertina

Tra gli sport maggiormente diffusi in ambiente di Montagna, i Trail sono in assoluto una delle discipline maggiormente praticate.

Con il Termine “Trail” si intende un percorso di vario genere (anche non necessariamente in ambiente di Montagna) caratterizzato da un percorso medio/lungo ed effettuato a ritmo di corsa con abbigliamento essenziale e leggero.

 

Una delle nuovissime Guide di Versante Sud ( prima edizione Maggio 2020) è proprio “Orobie Trail” e propone ben 52 itinerari di Trail Running tra le Grigne e il Lago di Iseo

Una delle prime Guide in assoluto interamente dedicata a questo sport

Le Orobie sono caratterizzate da ambienti selvaggi, i Trail si rivelano uno dei modi migliori per esplorarle e apprezzarle in tutta la loro bellezza !

 

L'Autore è Claudio Regazzoni, classe 1986, nativo di Bergamo e assiduo frequentatore delle Montagne della Bergamasca.

Ancora una volta Versante Sud privilegia autori che siano residenti sul territorio, per garantire una naturale conoscenza dei territori e una maggior attendibilità dei percorsi descritti.

 

La Guida si apre con una bella prefazione, nella quale vengono descritte le caratteristiche di questa disciplina e le sostanziali differenze con lo Skyrunning, uno sport molto simile al Trail con però alcune differenze importanti (raggiungimento di una vetta, molto più dislivello, partenza dai paesi o dal fondovalle, ambiente esclusivo di Montagna).

Molto interessanti sono una serie di pagine interamente dedicate alla “preparazione dello zaino”, visto che nei Trail si punta ad ottimizzare al massimo l'equipaggiamento è importante saper classificare gli strumenti necessari in funzione del tipo di percorso che andremo ad effettuare !

Orobie Trail, casa editrice di Versante Sud - Itinerario 

La struttura delle Guida segue lo stile classico e ormai super apprezzato di Versante Sud, nel quale si fa particolare attenzione alla chiarezza delle informazioni e all'uso di diverse immagini per facilitare il lettore nella scelta del percorso.

 

Dopo una quadro di insieme (Cartina generale) dove vengono tracciati i percorsi, si passa poi alla presentazione di Singoli itinerari o Tappe di percorsi.

I primi Capitoli sono infatti alcuni tra i più famosi itinerari ( Sentiero delle Orobie Occidentali, la Dorsale Orobica, Gran Trail delle Orobie) che vengono descritti in più tappe fornendo indicazioni su pernottamenti in quota nei Rifugi.

I successivi Capitoli diventano poi le singole zone geografiche (Grigne, Valsassina, Val di Scalve, ecc ecc) con elencati gli itinerari praticabili in giornata.

 

I 52 percorsi proposti vengono descritti con il seguente Schema:

Nella prima pagina troviamo una legenda che analizza tecnicamente le caratteristiche del nostro percorso (lunghezza, dislivello, tempo di percorrenza, note tecniche sul materiale, ecc ecc) in questo modo il lettore può avere subito un rapido quadro sul percorso che andrà ad effettuare

Successivamente viene lasciata ampia analisi a tutto il tracciato, in particolare alle Note Tecniche e alla descrizione completa e dettagliata di tutto il percorso

Cosa molto utile è anche la possibilità di scaricare Gratuitamente i Tracciati Gps di ogni percorso, così da poterli caricare agevolmente nei nostri device

Orobie Trail, casa editrice di Versante Sud - Itinerario 

La grafica nelle Guide di Versante sud è sempre molto curata

Troviamo nel testo decine di bellissime immagini per apprezzare fin da subito la bellezza di questi luoghi.

Orobie Trail, casa editrice di Versante Sud - Foto 

Ora non vi resta che acquistare Orobie Trail e scegliere il percorso più adatto :)

Buone corse a tutti !

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: