Wild Mountain Bike, Volume 2 - Alto Piave, Vividolomiti Edizioni

 

Titolo: Wild Mountainbike, Volume 2 - Dolomiti di Cortina Comelico e Alto Piave

Autore: Antonio da Pian

Casa Editrice: Vividolomiti Edizioni  LogoVividolomitiEdizioniRecensioni

Genere e Breve descrizione:  Una guida affascinante, che riporta lunghissimi tour in luoghi selvaggi e scarsamente popolati.. Una Guida che vi farà viaggiare, sia con la vostra Bici ma anche con l'immaginazione :)

Prezzo al pubblico : 24,50 euro

 

Wild Mountainbike Volume 2 - Copertina 

"Wild MountainBike Volume 2" è un nuovo testo, finito di stampare nel 2020 e realizzato da Antonio da Pian. Questa Guida, giunta al 2° volume, è il proseguimento di un precedente progetto , sempre del medesimo autore, parliamo di: "Wildmtb" Dolomti (zona prealpi del mediopiave)

 

Prima di analizzare nel dettaglio questa Guida, ci sembra doveroso presentarvi Antnio da Pian, conoscendo l'autore avrete modo di comprenderne la natura di questo testo.

Antonio è nativo di Belluno, appassionato di Montagna Freeride MTB, ma soprattutto alla continua ricerca di percorsi "Wild" e di avventura

Nel corso della sua vita ha esplorato alcuni tra i luoghi più remoti della terra, tra cui vogliamo citare il suo viaggio esplorativo dal Portogallo alla Cina (attraverso Kazakistan, Uzbekistan e Mongolia), ma anche il periplo quasi integrale del Mediterraneo tra Europa e Africa.

La sua grandissima voglia esplorativa, unita alla passione nel presentare itinerari "Wild", ha trovato una valida applicazione nell'Alto Piave, luoghi selvaggi e affascinanti.

Come già anticipato, Antonio da Pian, ha presentato in un Primo Volume i territorio del Medio Piave, in questa Seconda uscita invece viene proposto il territorio dell'Alto Piave attraverso una spettacolare "Altaciclovia del Piave Alto".

Un percorso affascinante in 9 tappe, frutto di anni di studio e passione da parte di Antonio e di altri suoi amici e collaboratori.

Si tratta di un percorso studiato e realizzato per confermarne la fattibilità, un lungo itinerario introvabile sulla rete e in altre pubblicazioni

Wild Mountainbike Volume 2 - Altaciclovia 

La Guida è ben strutturata, in un primo capitolo troviamo le "Presentazioni e Avvertenze", dove vengono fornite precise indicazioni (attrezzatura, cartografia, gps, ecc ecc) per poter pianificare e organizzare al meglio questi itinerari

 

La Guida è successivamente organizzata in 3 Capitoli, nei primi 2 vengono riportate le 9 Tappe (che devono essere intese più che altro come 9 aree) che costituiscono l'Altaciclovia del Piave Alto.

Nel Capitolo 1 viene riportato il percorso dalle Sorgenti del Piave fino a Longarone lungo la destra orografica, mentre nel Capitolo 2 da Longarone alle sorgenti del Piave lungo la sinistra orografica

Per ogni Tappa vengono riportati successivamente diversi singoli itinerari, che il lettore può affrontare singolarmente.

Il Biker ha quindi a disposizione una vasta scelta di percorsi, circa una decina per Tappa, che gli consente volendo di esplorare nel dettaglio ciascuna area

Wild Mountainbike Volume 2 - Indice 

Ogni itinerario viene poi perfettamente descritto, si parte con una scheda tecnica sintetica, dove 'autore ci fornisce le rapide caratteristiche di ogni itinerario.

Successivamente viene riportato nel dettaglio il percorso,con un'attenta analisi della salita e della discesa.

Wild Mountainbike Volume 2 - Itinerario 

Nella parte finale della Guida vengono infine riportate le 9 tavole (estratti della cartina), una per singola Tappa, dove sono riportati e numerati i singoli itinerari.

Wild Mountainbike Volume 2 - Mappe 

Nel Capitolo 3 l'Autore presenta invece un differente ambizioso progetto, ovvero la presentazione di due percorsi, il Dolomititrail Experience e il Dtrail Ebike Experience.

Entrambi sono tour impegnativi che possono essere realizzati in 2/3 tappe, il primo è di 160 km e 6300 D+, mentre il secondo 120 km e 4500 D+

Il Biker che riuscirà a completare positivamente questi percorsi riceverà uno speciale riconoscimento da "Finicher"

 

Buone pedale a tutti

Giorgio

 

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: